• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un pizzico di sale

ninastrid

Aspirante Giardinauta
aiutooooooooooooo!!!!!!!!!!temo di aver combinato un guaio...qualcuno può aiutarmi? dunque, nel mio giardino, ho un'aiuola dove ho piantato quattro piantine , tipiche da bordura. lungo il bordo dell'aiuola però, crescevano delle fastidiose erbe infestanti. Volevo ovviare al problema con un liquido apposito, ma temevo di nuocere ad una tartaruga che vive nel mio giardino e così mi sono ricordata che avevo letto da qualche parte che in questi casi, può essere d'aiuto il sale.sì, il sale! vi risulta? ho fatto così una buca poco profonda itorno all'aiuola ma adesso mi chiedo:quel sale essendo non lontano dalle piantine, tipo 30, 40cm, non le danneggerà?Ringrazio tutti coloro che avranno voglia di darmi delucidazioni. ciao!

Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Bè, il sale brucia le piante. Per un processo chiamato osmosi, se metti a contatto una soluzione acquosa meno concentrata con una più concentrata, si avrà il passaggio di acqua verso l'area più concentrata per equilibrare le concentrazioni.
Se consideri le cellule della pianta contenenti appunto una soluzione acquosa, se le metti a contatto con una soluzione più concentrata (il sale appunto), ciò provocherà la disidratazione dei tessuti delle piante, bruciandoli.
Nella storia, si dice che Scipione nella battaglia di Cartagine (terza guerra punica) ordinò alle truppe romane di spargere sale sulle rovine di Cartagine per non far ricrescere più niente!
Ora, a parte questa notazione scientifico-storica, quanto sale hai messo? L'hai sciolto o puoi eliminarlo ancora? Le radici delle piantine arrivano al sale?

miciajulie

Fiorin Florello
il titolo della tua discussione è 'un pizzico di sale'. se è davvero un pizzico, non ci dovrebbero essere problemi, per di più... aspettiamo delucidazioni

ninastrid

Aspirante Giardinauta
non ne ho messo molto.....ma temo non tanto per la quantità, quanto per la vicinanza con le piantine: tipo, appunto, una 20, 30 cm e come ho detto sopra, l'ho fatto per evitare a certe erbe infestanti che nascono guiusto lungo il bordo dell'aiuola , di rifarsi vive! comunque, per stare più tranquilla, rimuoverò quel sale ma cioò non può avvenire prima di una settimana....spero non sia troppo tardi! ma allora il sale, funge da diserbante, mi pare di capire! un saluto a tutti

Alto