• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pianta con pane di terra 18 cm si può mettere in una fossetta 30x15?

Maremmano mareinbraccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e spero di non dire un' eresia, ma in natura si possono fare molti esperimenti.

Ho una fossetta vicino il confine, profonda 30 cm e larga solo 15 e non si può allargare perchè è tutto cemento. Ho acquistato 4 piante di Photinia red robin alte 1,70 in vaso 18 cm.

Vorrei sapere dai più esperti se fosse possibile scorciare le radici e metterle nella canaletta senza creare danni alla pianta. Sul cordolo esterno della fossetta c' è la rete elettrosaldata e quindi devo schermarla. Ho già acquistato alcuni rampicanti, ma volevo provare con la Photinia bella alta.

P.s. Per le distanze non ci sono problemi poichè con il vicino siamo d' accordo.

Grazie

Crimson king

Florello
Ciao se usavi esemplari più piccoli con pani ridotti era meglio. Comunque tutto si fà, mà poi c'é possibilità che l'acqua dreni.

Maremmano mareinbraccio

Aspirante Giardinauta
Ciao Crimson king.

Come mi consigli di procedere?
Scorcio le radici e sbasso un po' la pianta?

L' acqua che drena era una domanda o un' affermazione?
Il terreno assorbe bene e le acque scolano regolari.

angelone54

Guru Giardinauta
Scusa ma non ho capito. Hai una fossetta profonda 30 cm fatta di cemento? Cioè non c'è contatto col terreno? Spiegami meglio o metti un paio di foto per semplificare il da farsi, ciao.

Maremmano mareinbraccio

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelone.
Ehm, mi sono espresso male in effetti.
La fossetta ha i lati di cemento, ma il fondo è terra pura e si può scavare ancora.
Prima era larga 50 cm e aveva solo un lato in muratura dove c' è il marciapiede, poi è stato fatto un cordolo di cemento sull' esterno per inserirci una rete elettrosaldata a prova di cani (spero) e quindi la dimensione è diminuita di molto.
La cosa positiva è che alcune piante di papiro che erano state tagliate stanno ributtando anche se non schermano tanto, ed anche una piantina di alloro sta salendo.
Ma ho urgenza di chiudere la visuale ai cani del vicino che come vedono i miei gatti sfuriano e a volte ci vorrebbero i tappi nelle orecchie.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci saranno anche le spallette in cemento... quanto fonde sono nelle loro fondamenta?
questo, per dire, dato che oltre al fatto che se vuoi una siepe in ogni caso dovresti fare sempre e obbligatoriamente i conti col fatto che in natura i tempi sono lunghi e quello che fai per lei ora avrà un conseguente sviluppo ottimale tra qualche anno....e questo vuol anche dire che dovrai fare i conti anche e sopratutto con lo sviluppo conseguente del pane radicale..... ma anche su che tipo di piante cespuglia/allarga molto ........e ragionarci per poter scegliere delle piante adeguate.....
e per questo, obbligatoriamente, deve porti delle domante.....
-- tali radici hanno poi lo spazio per proliferare ?
-- quali piante hanno radici che verticalizzano o per meglio dire hanno radici che si sviluppano in profondità oppure quali hanno radici che viaggiano e crescono in orizzontale appena sotto alla superficie?
-- quali piante cespugliano molto dato che lo spazio tra le spallette è poco?
e qui vien spontaneo dire che se hai poco spazio tra le spallette e se queste spallette hanno poca base (hai detto che tra l'una e l'altra vi è solo terra piena ,credo quindi siano separate tra loro) a te servono/dovrai orientarti verso piante che cespugliano /allargano molto poco alla base e che abbiano anche radici profonde e non camminino a "filo della superficie".... altrimenti dopo poco (in natura ,appunto come,scritto all'inizio tra un paio di anni) molto per noi tempo irrisorio per lei/loro) ti troverai ad avere molti danni alle spallette.... se non cominceranno a cedere inclinandosi sotto la spinta dei "cespugli" saranno fatte cedere dalle radici o si spezzerranno ....
e per me vista la crescita delle photinie ...( ma anche tutte le altre piante classiche da siepe sopratutto per le conifere ,thuie e affini..)..sarà quasi certo.....
sempre a mia opinione propenderei per una rete molto robusta e sceglier di piantare dei buoni rampicanti .....
e con naturale pazienza ....aspettare che tale rete venga colonizzata e ricoperta.......

Ultima modifica:

Maremmano mareinbraccio

Aspirante Giardinauta
Vi ho allegato tre foto della fossetta per farvi capire.
Come vedete in uno scatto ci sono gli allori, prima li avevo anche io alti 2 m ed ho dovuto potarli per questa cavolo di rete e non mi avevano creato nessun problema con le loro radici.
La rete lo ripeto, se leggete attentamente è elettrosaldata quindi il meglio che c' è.
Murata per 20 cm su un cordolo, ovviamente fissata a pali di acciaio.
Ma con un rottweiler inferocito ci vuole la massima prudenza.
I calcinacci che vedete sono della muratura del muretto.
102_1245.JPG 102_1246.JPG 102_1247.JPG

Ultima modifica:

marco.enne

hai dovuto potarli? a me pare che tu li abbia espiantati del tutto .....
in uno scatto "si vedono" degli allori...dalla parte del tuo vicino credo....lui ha una fossetta come la tua?
giusto per saperlo .....se si..... uno di quei fusti che si notano dall'altra parte ( a destra) pare abbia già un discreto "ingombro"..
.... rimango della mia opinione ... se fossi io nella tua tua situazione, come già scritto, prevederei e darei tempo alla natura ..... non le resiste manco il cemento ... per cui con le piante sbagliate e con il poco spazio esistente ( in larghezza ...e meno male che sembra essercene in profondità....) o cederà il muretto o cederà il pavimento....
e quando quel tempo arriverà....saranno guai e discussioni sul chi ha provocato cosa e come....e su chi di conseguenza dovrà costosamente riparare il tutto.

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Le foto sono state molto utili, grazie. Chiedi se puoi collocare le photinie in quella fossetta? Direi proprio di no e nemmeno dei rampicanti. Io prenderei per buono il consiglio di Crimson king aggiungendo: collocherei delle piante erbacee da bordura tipo la Lavanda giusto per nascondere quella canaletta e, se lo spazio lo consente, le photinie che hai acquistato le piazzerei in due vasconi.:su:

marco.enne

Le foto sono state molto utili, grazie. Chiedi se puoi collocare le photinie in quella fossetta? Direi proprio di no e nemmeno dei rampicanti. Io prenderei per buono il consiglio di Crimson king aggiungendo: collocherei delle piante erbacee da bordura tipo la Lavanda giusto per nascondere quella canaletta e, se lo spazio lo consente, le photinie che hai acquistato le piazzerei in due vasconi.:su:
Quando nel mio post ha suggerito le rampicanti. ....le foto ancora non c'erano. .....
Successivamente vista la situazione nel mio secondo post ho "nicchiato" molto.....descrivendo "con dovizia" i danni che delle piante provocherebbero se venissero piantate in uno spazio così striminzito. ....

PS maremmano scrive , a onor del vero, che è si stretto, ma "a fondo perduto ".....

angelone54

Guru Giardinauta
Quando nel mio post ha suggerito le rampicanti. ....le foto ancora non c'erano. .....
Successivamente vista la situazione nel mio secondo post ho "nicchiato" molto.....descrivendo "con dovizia" i danni che delle piante provocherebbero se venissero piantate in uno spazio così striminzito. ....

PS maremmano scrive , a onor del vero, che è si stretto, ma "a fondo perduto ".....
Non sarei certo di usufruire di questo "fondo perduto" in quanto la zona è stata interessata da lavori di muratura(pavimentazione e muretto di cinta) i cui residui(calcinacci, pietrisco, malta ecc.) potrebbero trovarsi proprio in quello spazio ristretto impedendo l'eventuale sviluppo delle radici. Ripeto, la mia è solo una supposizione ti auguro non sia così.

Alto