• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un paio di sconosciute

morazor

Aspirante Giardinauta
Ecco un paio di abitanti sconosciuti del mio balcone. La prima una volta l'avevo identificata, ma non riesco più a trovare il suo nome.



La seconda invece mi assomiglia a una Portulaca, ma non mi convince...



(Clickate le immagini per le versioni ingrandite)

EDIT:

La prima è un Aeonium arboreum, l'ho ritrovato da solo.
Mi confermate che la seconda è una Portulaca? Sapete dirmi anche di che specie si tratta?
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
la portulaca potrebbe forse essere una scandens dancing girl. le foglie non mi sembrano da grandiflora... ma magari sbaglio.
 
Ultima modifica:

morazor

Aspirante Giardinauta
la portulaca potrebbe forse essere una scandens dancing girl. le foglie non mi sembrano da grandiflora... ma magari sbaglio.

In effetti le foglie non convincevano nemmeno me, le foto che ho trovato della grandiflora sono per lo più con foglie più sottili e con qualche aspirazione verso l'altro, cosa che la mia non ha proprio. Però cercando un po' per la rete ho visto che in diversi siti chiamano grandiflora anche quella varietà che ho io, con le foglie tonde e con un portamento completamente ricadente.

Aeonium arboreum....... atropurpureum!:eek:k07:

Sì, esattamente quello. Mi piace molto, nonostante sia una pianta tutt'altro che pregiata o difficile da gestire: come gran parte delle crassulacee basta che le butti in un vaso con uno sputo d'acqua e fa miracoli.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Guarsa, morazor, non dirlo a me: ne ho un vaso con tre esemplari meravilgiosi:love: e sono la luce dei miei occhi: ne esco pazza!!!!!!!!!!!!:crazy:
 
Alto