• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò di problemini..

Tatino..

Giardinauta
Ciao a tutti!
Premetto che sono un appassionato di orchidee da pochissimo quindi se dico qualche "eresia" perdonatemi!! :inc:
Allora..

Ho preso questa orchidea in un OBi a 3 euro e penso che le condizioni di questa pianta giustifichino il prezzo! Però ho deciso di tentare e l'ho comprata.

Non esssendoci nessun cartellino ho sbirciato qua e la nel forum e ipotizzo sia una cambria. Potete confermarmelo?

Adesso iniziamo coi problemini:

1) la pianta è formata da due bulbi grandi e tre in crescita. Quelli grandi sono messi piuttosto male. Uno è tutto rugoso e di un colore indefinito :confuso:.. L'altro , invece è liscio ma ha dei buchini e delle protuberanze nere che si estendono anche sulle foglie (ho ipotizzato che sia cocciniglia ma non ne ho idea..). Siccome come ho già detto ci sono tre nuovi baby bulbi posso tagliare completamente i due vecchi bulbi in modo da non comprometterne la crescita? Se si come? se no come posso "curare" i bulbi vecchi in modo da non attaccare quelli nuovi?

2) Bagnando e scostando un pò di corteccia per curiosare tra le radici mi è sembaro di vedere al centro del vaso del polistirolo.. E' possibile?? Se si come mi comporto?

3) Le punte delle foglie sono ingillite.. Da cosa dipende?

4) Dademi indicazioni generali su come tenere la pianta!! Grazie!!!

Spero di essere stato chiaro!

Grazie mille a tutti!!

Daniele

ps: non riesco a postare le foto.. :cry:

ne direttamente da qui ne da Imageshack's .. Uff.. Come faccio??

Ultima modifica:

Markhus 93

Giardinauta
Ciao... Quello che tu chiami polistirolo al centro del vaso dovrebbe essere un mucchietto di sfagno (se non lo conosci è il famoso muschio che trattiene l'umidità) molto compresso che da problemi di marciume a lungo andare...
I due pseudobulbi messi male sono di colore scuro? Se fai una leggera pressione con le dita sui bulbi, questi risultano molli? Le radici sono bianche e piene, oppure morte e vuote? Se le punte delle foglie sono gialle può voler dire che stanno marcendo o seccando, questo si può determinare solo dalle foto... prova a caricarle sul sito www.photobucket.com dopo aver fatto la registrazione gratuita... Sensa foto possiamo fare poco e niente...

Elina

Giardinauta
Ciao Tatino,
benvenuto qui tra noi....
Non ti preoccupare nè per la tua ciccina, nè per l'inserimento delle foto: qui c'è sempre qualcuno che può darti una mana (o che almeno ci prova, come sto cercando di fare io adesso).

Per la ciccia aspetta gli esperti, mentre per le foto qui di sotto ti metto il link del tutorial che mi dettero a me all'inizio per inserire le foto, è facilissimo e molto comprensibile.
http://forum.giardinaggio.it/parlia...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html

Spero di esserti stata un po' d'aiuto.

Ciao :Saluto:

Tatino..

Giardinauta
Ciao!! Forse sono riuscito.. Vediamo..

http://i601.photobucket.com/albums/tt100/tatino88/P1010001.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt100/tatino88/P1010003.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt100/tatino88/P1010004.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt100/tatino88/P1010006.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt100/tatino88/P1010007.jpg

@ Markhus93: no no sembra proprio polistirolo, sono delle palline bianche un pò compattate (non sono riuscito a toccarlo) ma sono sicuro non sia sfagno che ho in una miniphal.. Uno dei due bulbi è un marroncino ed al tatto è leggermente morbido (l'altro sembra apposto).. Comunque provate a guardare le foto (scusate per la qualità ma le ho fatte di fretta, se non si capisce ditemelo che le rifaccio!)

Grazie anche ad Elina!!

http://i601.photobucket.com/albums/tt100/tatino88/P1010007.jpg

Markhus 93

Giardinauta
Ti consiglio di svasare la pianta e controllare bene le radici. Rimuovi tutto il substrato e sostituiscilo con del bark fine... Devi però prendere un paio di forbici e disinfettarle per tagliare via le radici vuote e scure... Credo che il bulbo nella prima foto stia cominciando a marcire, sicuramente ha perso le radici che probabilmente stanno marcendo... non so come comportarmi ne caso in cui il bulbo continui a marcire... Ma quello che so è che devi darle meno acqua e rinvasarla al più presto... Per darle più chance di non marcire immergila (solo le radici) in una soluzione con un antifungino sistemico per una decina di minuti dopo avere eliminato le radici morte e il substrato... Controlla che non si formino ristagni all'interno della base delle foglie... Se ha perso tutte le radici (come la mia in rianimazione) allora va messa in sfagnoterapia, ossia in una busta trasparente con dello sfagno lievemente umidificato e posta a temperatura di 20°... Spero di non averti confuso le idee...

zeug49

Florello Senior
Ti consiglio di svasare la pianta e controllare bene le radici. Rimuovi tutto il substrato e sostituiscilo con del bark fine... Devi però prendere un paio di forbici e disinfettarle per tagliare via le radici vuote e scure... Credo che il bulbo nella prima foto stia cominciando a marcire, sicuramente ha perso le radici che probabilmente stanno marcendo... non so come comportarmi ne caso in cui il bulbo continui a marcire... Ma quello che so è che devi darle meno acqua e rinvasarla al più presto... Per darle più chance di non marcire immergila (solo le radici) in una soluzione con un antifungino sistemico per una decina di minuti dopo avere eliminato le radici morte e il substrato... Controlla che non si formino ristagni all'interno della base delle foglie... Se ha perso tutte le radici (come la mia in rianimazione) allora va messa in sfagnoterapia, ossia in una busta trasparente con dello sfagno lievemente umidificato e posta a temperatura di 20°... Spero di non averti confuso le idee...

Quoto Markhus, aggiungo che una volta fatto il trattamento alle radici ti conviene lasciare asciugare la pianta a radici nude per un paio di orette prima di rinvasarla
zeug

Tatino..

Giardinauta
Ok! Grazie!! Venerdì sono a casa tutto il giorno e lo faccio! Vi faccio Sapere se trovo qualcosa di strano!! Hihihi..

Grazie Ciao!

lobelia

Florello Senior
Conosco le piante di OBI, ne avevo comprate un po' anch'io dopo qualche litigatina con i "curatori" del settore giardinaggio per come tenevano le piante...ma lasciamo correre. I pallini sono semplici pallini di agriperlite: i signori usano il composto per orchidee classico, quello con agriperlite, polvere non meglio identificata (scrivono "torba", mah!) e pezzetti di corteccia. Io ho sempre rinvasato dopo l'acquisto e dopo una bella pulizia. Ormai difficilmente compro le piante in offerta da OBI perché spesso con malattie fungine molto diffuse sia al livello dei colletti che degli pseudobulbi.
Ormai, se compro le piante le acquisto appena arrivate, in ottime condizioni. Preferisco non rischiare di vedere ammalarsi tutta la mia collezione.
Comunque, Tatino, lo pseudobulbo più giovane sembra in ottime condizioni. Facendo un buon trattamento (che io estenderei anche al resto della pianta) con un antifungino sistemico ad ampio spettro, e nel caso, se lo pseudo più grande dovesse continuare ad ingiallire o diventare marroncino, amputando la parte malata e disinfettando bene il taglio, potresti il prossimo anno, pubblicarci le foto della fioritura. Buon lavoro.

Tatino..

Giardinauta
Ciao lobelia!! Si so che OBI non è proprio affidabile ma per un prezzo così basso ho preferito rischiare e tentare di fare il miracolo (trovo più soddisfazione a guarire le piante con il vostro aiuto :D), anche visto che ho solo poche orchidee che tengo in un'altra stanza..

Gli pseudobulbi giovani sono 2 e anche a me sembrano bellissimi! E crescono alla velocità della luce! solo settimana scorsa sembravano degli ovetti e adesso si intravedono già le foglie!!! Come sono belli!!!! :love:

Venerdì mi metto al lavoro e vi posto le foto delle radici così magari mi potete dare qualche altra indicazione.. OK??

Speriamo di poter postare le foto della fioritura!!!

Grazie ancora
Buona Giornata :storto:

Daniele

Alto