• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nuovo amico...

pachito.boscato

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
trasferendomi in una nuova casa con ampio terrazzo(esposto a nord) e batte tanto sole; posso finalmente dedicarmi ad una tra le mie grandi passioni: il giardinaggio appunto.
Dove abitavo prima non avevo balconi ma piccole finestre...
Mi hanno regalato delle piante....
http://s703.photobucket.com/albums/ww34/pachito_boscato/

vi chiedo consigli per la cura e crescita e un vostro giudizio sul loro stato di salute

ho tanta voglia ed impegno....

saluti
pachito
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ciao pachito, benvento.
Quanto ai consigli ti conviene dividere le domande per le varie sezioni.
Ho visto che hai anche delle piante da interno.
Poi scusa le foto di quando sono ? Perchè vedo un geranio che sembra appena uscito dall'inverno! o sbaglio? comunque io lo poterei un pò.
 
S

scardan123

Guest
Ehhh! un terrazzo a napoli, verso il mare! puoi farci crescere quasi di tutto, beato te! Tante piante per me esotiche e impossibili, dai limoni alla bouganville. Fosse per me, bouga dappertutto e agrumi vari in vaso.
 

pachito.boscato

Aspirante Giardinauta
ciao quadricomia, ciaoscardan123
grazie per il benvenuto....

Quadricomia, le foto sono di oggi e un paio di giorni fa...la potos, il tronchetto della felicità e la composizione le ho in soggiorno.....
Il geranio, sul terrazzo, l'ho avuto da mia madre...come lo devo potare...posso rinvasarlo?
Anche le cycas sono sul terrazzo..date da meno di una settimana.

I consigli tipo: annaffiatura, sole, cosa tenere sempre nel piccolo armadietto che ho preparato(concimi, antiparassitari, etc..)...giusto per partire...

cmq farò giustamente come mi consigli...ok anche per le bouganville

un grazie
a presto
datemi una mano....

saluti
p
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Per il geranio, io si lo rinvaserei e gli darei terra nuova e fresca.
Taglia per ora almeno i rami secchi che ha alla base,
DSC01322.jpg

in questa foto a sinistra se ne vedono molti secchi e senza vegetazione.
Insomma rinfrescalo un pò e dagli una casetta con terra nuova.
Acqua in abbondanza tutti i giorni, mai nelle ore centrali della giornata, specie su un terrazzo a sud a Napoli! Concime dipende da quale usi, io ne do ogni 15 gg, diminueusci un pò il dosaggio che trovi sukke indicazioni delle confezioni.
ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Per il geranio, io si lo rinvaserei e gli darei terra nuova e fresca.
Taglia per ora almeno i rami secchi che ha alla base,
DSC01322.jpg

in questa foto a sinistra se ne vedono molti secchi e senza vegetazione.
Insomma rinfrescalo un pò e dagli una casetta con terra nuova.
Acqua in abbondanza tutti i giorni, mai nelle ore centrali della giornata, specie su un terrazzo a sud a Napoli! Concime dipende da quale usi, io ne do ogni 15 gg, diminueusci un pò il dosaggio che trovi sukke indicazioni delle confezioni.
ciao

Quoto tutto quello detto sopra, mi raccomando il drenaggio, nel rinvasare metti parecchi ciotoli sui fori di scolo, e trova una sistemazione in un vasetto a sè, anche alla kalancoe che vedo spuntare a lato del geranio.
Buon lavoro e sappi che anche io ti invidio il terrazzo assolato a Napoli, ti potrai davvero sbizarrire!
Ciao
 

pachito.boscato

Aspirante Giardinauta
grazie ettore,
a risentirci.....

per me che inizio ora voglio occuparmi di un numero limitato di piante...aumentando il numero man mano che imparo....

mi consiglierai le piante da mettere sul terrazzo...

:Saluto:

pachito
 
Alto