• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...un libro semplice e completo

B

Betty Morgana

Guest
Ciao a tutti,
approfitto sempre della Vs. sapienza per un consiglio-
Considerato che:
- non ho giardino ma un balcone di 60 mq per sfogarmi
- sono praticamente da istruire dalla A alla Z in materia di botanica
- vorrei molto diventare una esperta come voi , imparare a riconoscere le piante, curarle e moltiplicarle e far diventare splendido il mio balcone che per ora ha solo:
1 ulivo
1 cotoneaster damneri
1 melo
violette
ciclamini
1 rosa di cui non ho nemmeno capito il nome...
- non posso spendere cifre astronomiche come quelle per le enciclopedie da voi menzionate (ho appena acquistato casa...sono dissanguata !)
CHE LIBRI MI CONSIGLIERESTE????
Apro la sfida....
Abbracci a tutti voi....e se ci sei, ciao Brigitta, prima o poi ci faremo questo caffè...

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Betty, un vero libro "cult" per ogni appassionato è "Giardinaggio senza problemi" di Selezione dal Reader's Digest.Non costa neanche eccessivamente. Ne abbiamo parlato anche in un altro post.
Ciao!

B

Betty Morgana

Guest
Grazie Noor, provero' a vedere sul loro sito.
Su www.it.bol.com ho trovato questi libri che potrebbero forse fare al caso mio:
MANUALE DI GIARDINAGGIO.APPARTAMENTO, BALCONE, TERRAZZO, GIARDINO (Ed.Fabbri/1999) lire 7.900
GRANDE ENCICLOPEDIA DEL GIARDINAGGIO IN VASO. CASA , TERRAZZO, BALCONE (De Agostini/2000) lire 79.000
FIORI E PIANTE PER FINESTRE,BALCONI, E TERRAZZE (Hoepli/1989) lire 38.000
COME AVERE TUTTO L'ANNO FIORI SU TERRAZZI E BALCONI (De Vecchi/2001)
Proverò a prenderne qualcuno e vi faccio sapere, se magari conoscete qualcuno attendo i Vs. commenti.
Ho già preso dei libri alla cieca che poi non utilizzo (es. 70% su come coltivare l'orto...!!..in terrazza!!!), per cui ora preferisco confrontarmi con voi prima di fare ulteriori cavolate (per rimanere nell'orto).
Ciao
:rolleyes:

B

Betty Morgana

Guest
Visto che ho l'informazione vi informo che GIARDINAGGIO SENZA PROBLEMI di Selezione è esaurito...mannaggia, volevo seguire il Vs. consiglio..!!!
Betty

E

<elleboro>

Guest
persisti, io non moltissimo tempo fa l'ho visto da qualche parte, ma non ricordo assolutamente dove. Potrebbe essere in una qualsiasi delle librerie che ho visitato a >Milano, Bologna, Roma Omegna, ecc.. quindi non posso esserti utile, ahimè!

G

Gloria2

Guest
Io, su consiglio degli amici del forum, ho acquistato la Garzantina, curata da Ippolito Pizzetti e te la consiglio vivamente. Non è esattamente un manuale pratico di giardinaggio, è qualcosa di più -e di diverso-, ma vale il suo costo (68.000£ :( :( ). Se ne hai occasione, consultala magari in biblioteca per renderti conto della sua impostazione. Inoltre, ci sono stati diversi scambi di messaggi sull'argomento e ti consiglio di andarti a leggere "Per Stefi e Lucia: cos'è la Garzantina?" del 16 maggio 2001, che ti farà venire voglia di comprarla, come l'ha fatta venire a me...Ciao!

elleboro

Florello
buona la Garzantina, ma non può sostituire il libro di Selezione, molto più pratico per chi ha un giardino da fare ed accudire!

G

Gloria2

Guest
No, hai ragione, infatti ho specificato che non è esattamente un manuale pratico e quindi non può essere acquistata al posto di uno di questi: è qualcosa in più, diciamo...qualcosa che ti fa amare di più le piante che scegli di coltivare, perchè ne parla in un modo molto particolare (e particolareggiato, sebbene non accademico) e nessun manuale pratico potrebbe fare lo stesso. Ciao

Alto