• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un giardino nudo o quasi, stà piangendo

G

grazia

Guest
ciao,a tutti-e non partecipo in diretta ma ho l'abitudine di leggervi e sempre con piacere. Non ho letto messaggi sul maltempo ......da film sui tifoni.....che ha colpito la provincia di brescia. Ora non piango perchè non è una mia attitudine.Ma i contadini della zona lo stanno già facendo.
Quello che vi chiedo è di aiutarmi in questa paralisi che mi blocca .Ora la descrizione:
le rose sono quasi nude
le ortensie pure
l'orto sembra un minestrone frullato in loco
ogni arbusto o albero è mezzo nudo
CHE FACCIO POTO QUELLO CHE SEMBRA PROPRIO NUDO NUDO........OPPURE ASPETTO QUELLO CHE VERRA'?
QUALCUNO HA AVUTO ESPERIENZE COSI' DEVASTANTI?
QUI A BRESCIA NONOSTANTE SIA ANCORA ESTATE AASPETTIAMO PRIMAVERA. uN BACIO GRAZIA

F

fran

Guest
non disperare, si vedono già le rondini...
scherzi a parte, secondo me ciò che è nudo nudo non è secco secco, sono cadute solo le foglie e presto rinasceranno. saranno da togliere solo i rami spezzati.
ciao ciao
fran

C

Constance Spry

Guest
Giusto i rami morti e rotti, sì. Però io aspetterei prima di rasare a zero tutto, non si sa mai che qualcosa succeda. Cerca intanto di riempire con annuali come zinnie e cosmos, speronella, delphinium ed altro, in modo da avere un po' di colore. Metti anche qualche ipomea. Aspetta e vedi cosa combinano le piante danneggiate e poi eventualmente agisci radicalmente in autunno.
Tienici aggiornati.

Paola-Luna

Florello
ciao Grazia, stò piangendo con te....... seppur in maniera più leggera che dalle tue parti, anche qui da me (trentino sud, confine con la prov. di BS) la grandine ha fatto grandi danni...... tanto lavoro per niente..... questo il mio bollettino di guerra di quel che resta:
- gerani solo le nervature
- nasturzi completamente distrutti
- dalie, girasoli e altri fiori a foglia larga bucherellati
- orto come il tuo
- pomodori già ridotti a salsa
- pere e nidi di uccelli caduti dagli alberi
- fragole dimezzate
- rose da mettersi le mani tra i capelli
- cespugli di phlox e malvarose piegati in ginocchio
- bordure di calendule tolte definitivamente tanto erano rovinate

l'unico che non ha danni è un vaso meraviglioso (fino ad ora) di agapanto con ben 13 steli che ben presto, quando saranno nel pieno della fioritura, fotograferò.....

come vedi...... non si può certo dire 'mal comune mezzo gaudio'....... perchè non stò certo gioendo.......
-

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Grazia, non disperare!
Come già ha detto Connie, la cosa migliore da fare è aspettare. Gli arbusti ed i cespugli hanno grandissime capacità di recupero. Limitati a dare una spuntata ai rami molto rovinati e a recidere quelli spezzati. Poi aspetta....

S

sinnodino

Guest
Sono assolutamente solidale con te, visto che è stata mia esperienza della scorsa estate quì nella mia zona, e sottolineo nella mia zona. Il che mi ha fatto ancora + rabbia, perchè se penso che la mia frazione conta 500 abitanti compresi polli e conigli, ed è stata colpita, anzi massacrata solo una parte... la mia!!!
Da incubo.
Comunque essendo allora il mese di inizio giugno, si è ripreso alla grande tutto ciò che era stato colpito, anzi distrutto.
Ho potato subito quà e la, in taluni caso a filo terreno (passiflora, ibischi etc.) e anche l'orto ha miracolosamente rivissuto.
Ma era giugno, non agosto, ed il tempo per rivegetare c'era.
Se si ripetesse oggi quanto è accaduto a te, il danno sarebbe rilevante, ma la beffa morale sarebbe incredibile, poichè a primavera ho comprato e piantato praticamente tutto o quasi il vivaio vicino casa mia.
D'altronde se vuoi vivere a contatto con la natura, questo è il prezzo da pagare!!!

G

grazia

Guest
si sono perfettamente daccordo, il contatto con la natura è fatto anche di questo.
Sono da quattro anni sul cucuzzolo di una collina e mi godo l'infinito, qui ho riscoperto che esiste il vento. prima abitavo in pieno centro e non badavo a queste cose......ora scopro che ce ne sono delle altre non proprio gioiose.
Ma così è!!!!!grazie dei consigli ora aspetto che spiova per lavorarci un pò.grazia

Alto