• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giardino da sogno!!

S

SEBBY

Guest
Oggi, girellando in internet, ho trovato un sito che riporta le foto del famosissimo giardino di Vita Sackville-West: Sissinghurst Castle.:love:

Io ho letto i suoi libri di giardinaggio e avevo già visto alcune foto del giardino....è splendido!!! Sicuramente molti di voi lo conoscono o magari hanno avuto la fortuna di visitarlo.

Certo è un tipo di giardinaggio molto lontano (sia climaticamente che culturalmente) da noi, ma ho pensato che poteva interessarvi!!!!!

C'è la cartina dell'intero giardino e cliccando sulle varie sezioni si possono vedere le foto.....

Vi suggerisco il Purple Border, il Lime Walk (con le bulbose), l'Herb Garden e il famoso White Garden.....

questo è il sito: http://www.invectis.co.uk/sissing/

:flower: :flower: :flower:

Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
Sebby, io trovo invece che molti di noi stanno cercando di fare bordi simili, ad esempio, al purple b. Per me, almeno, è così. Il problema sta nel fatto che quello che ne è uscito è tuttaltra cosa.

S

SEBBY

Guest
elleboro ha scritto:
Sebby, io trovo invece che molti di noi stanno cercando di fare bordi simili, ad esempio, al purple b. Per me, almeno, è così. Il problema sta nel fatto che quello che ne è uscito è tuttaltra cosa.

Non credo che dovremmo prendere ad esempio il giardinaggio inglese e trasferirlo, senza una preventiva "analisi critica", nel nostro ambiente.

Credo che la diversità culturale salti all'occhio guardando un qualsiasi reportage fotografico: il nostro clima è diverso, il nostro ambiente è diverso e, soprattutto, noi siamo diversi, la nostra storia, le nostre abitudini.....
Spesso lo spirito di emulazione nasce quando manca una cultura propria e in Italia abbiamo una grande, ma dimenticata, tradizione.

Quello che, personalmente, mi scalda il cuore è l'amore che, da sempre, gli inglesi hanno per i giardini e per il paesaggio nel suo complesso (un senso "pittorico" dell'ambiente che ha riscontro in molta letteratura anglosassone).
Credo che in questo avremmo molto da imparare, non copiando....ma comprendendo "il senso" del loro lavoro!!!:eek:k07:

S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sìssìssì Sebby, è SPLENDIDOOOOOOOO...ma anche il libro non scherza ehh???

Il libro è sempre sul mio comodino!!!! Ogni tanto me lo prendo e leggo un articolo... Andrei a Sissinghurst Castle solo per vedere le rose:love:

Alcuni dicono che il giardino, negli anni, è diventato troppo "per turisti", ma ad averne di cose commerciali come questa!!!!!!:D

elleboro

Florello
scusa sebby, ma è ovvio quel che dici. ho fatto il mio giardino col suo terreno (alcalino), ho comprato le piante dai nostri vivai, sono cresciute con le nostre stagioni, ho scelto piante,accostamenti,tessiture e colori che mi piacessero ma che sono italiane. ma non è qui il problema. Il fatto è che in un posto ho esagerato con le deutzie, dall'altro ho messo troppe piante disordinate, in una terza aiola al sole c'è l'acanto che soffre e dovrò spostarlo, e via di questo passo... In fine ho dispregio per le annuali.
Il problema non sta nella copiatura - mi sembra ovvio - ma nella incapacità mia di base. A furia di fare e disfare ci arriverò, solo che non so se mi basteranno gli anni (pur tantissimi) che ho dinanzi a me. ;)

S

SEBBY

Guest
elleboro ha scritto:
scusa sebby, ma è ovvio quel che dici. ho fatto il mio giardino col suo terreno (alcalino), ho comprato le piante dai nostri vivai, sono cresciute con le nostre stagioni, ho scelto piante,accostamenti,tessiture e colori che mi piacessero ma che sono italiane. ma non è qui il problema. Il fatto è che in un posto ho esagerato con le deutzie, dall'altro ho messo troppe piante disordinate, in una terza aiola al sole c'è l'acanto che soffre e dovrò spostarlo, e via di questo passo... In fine ho dispregio per le annuali.
Il problema non sta nella copiatura - mi sembra ovvio - ma nella incapacità mia di base. A furia di fare e disfare ci arriverò, solo che non so se mi basteranno gli anni (pur tantissimi) che ho dinanzi a me. ;)

Cara Bruna, dalla tua risposta mi rendo conto che non avevo assolutamente capito il senso di quello che intendevi, nè avevo capito che tu stessi parlando della tua esperienza personale.... scusami :martello:

.....pensavo che tu stessi facendo delle considerazioni generiche sulla "moda" di giardinare "all'inglese" ecco il perchè del mio commento.

Mi dispiace averti dato una risposta che leggendola ora, in altra chiave, sa un po' di saccente!!!!!!:storto: Intendevo proprio andare in difesa di chi non riesce, per i motivi più diversi, a fare un certo tipo di giardinaggio impegnativo.....

Anch'io condivido le tue esperienze, con piante recalcitanti che si rifiutano categoricamente di fare ciò che avevo in mente per loro!!!!!!
Vedere certi giardini mi dà un grande piacere, ma sotto-sotto "rosico" terribilmente.:D

Comunque l'importante è provarci.......:flower:

Alto