• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un estraneo sul mio balcone...

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamattina approfittando della giornata di sole sono andata sul mio balcone a fare un po' di pulizia.
In un grosso vaso in cui, ahimè, stava una rosa poi passata a miglior vita, spostando alcune foglie secche guardate cosa ho trovato:

DSCN3797.JPG

Che cosa può mai essere, e come ci sarà arrivato? Abito in città, all'ultimo piano; a me sembra una pianta da bulbo, ma di sicuro io il bulbo non ce l'ho messo...
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie Mille
F.

Sandy

Aspirante Giardinauta
:confuso::confuso::confuso:
non mi viene proprio in mente cosa possa essere...prova a lasciarlo crescere ancora un pò magari è più facile identificarlo...
:Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
A dire il vero dalla foto non si capisce molto... potresti farne una più nitida? Vista così sembra una rosa allungata che sta per sbocciare :lol: Premetto che io sono una dilettante allo sbaraglio... :D

forsythia

Aspirante Giardinauta
Magari aspetto qualche giorno e poi vi posto un'altra foto...ora che è spuntata mi sa che crescerà in fretta...ma che curiosità...
Grazie
F.

Sandy

Aspirante Giardinauta
forsy io non lo so proprio, ma la sensazione è di qualcosa di bello :froggie_r, aspetto curiosissima le future foto :food:
:Saluto:

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi!!! Parlando di peonia mi avete fatto venire in mente una cosa che avevo completamente dimenticato :martello:...L'anno scorso ad Orticola mi ero lasciata affascinare da una bellissima peonia rosso scuro, pur dubitando che potesse stare bene in vaso, e me l'ero portata a casa. L'avevo piantata nel vaso occupato fino a poco prima da una rosa sfortunata. In capo a pochi mesi però era appassita e morta senza che potessi farci nulla. Probabilmente ho solo tagliato il tutto a raso terra, senza estrarre i rizomi (sono rizomi quelli della peonia?)...può essere lei che rinasce dalle proprie...ceneri??? Mannaggia, e in questo caso, morirà di nuovo?
Grazie
F.

Commelina

Master Florello
un grazie a kookaburra???
grazie caro..... sei sempre un punto di riferimento :love_4:

forsy, le peonie erbacee fanno proprio così, spariscono e poi l'anno dopo di questi tempi rinascono. il bulbo io non lo tolgo, lo lascio sempre interrato. Ci impiega un paio di anni a fiorire.

california

Florello Senior
E sì, quella è proprio una Peonia erbacea, nella prima foto si vede anche la sommità del rizoma che spunta dal terriccio :)
Non rinvasarla ormai, nel caso fallo in autunno una volta seccata la vegetazione. Adesso puoi aiutarla con un po' di concime granulare o un po' di stallatico (meglio il secondo, ma con molta moderazione perchè è molto ricco in N).

forsythia

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie a tutti, magari posterò ancora qualche foto (sono curiosa anch'io di vedere l'evoluzione)...peccato che ci metta due anni a fiorire, per quest'anno mi dovrò accontentare delle foglie...:(
Ciao,
F.

Il Pallino

Apprendista Florello
Le peonie sono così, all'inizio della primavera sono lente, poi vanno in quarta e fanno velocissime foglie e fiori!:)

Lulù80

Giardinauta
ma che bella!! :love:
piacerebbe anche a me avere delle sorprese di questo genere!!
ma non mi è mai risorto niente dalle proprie ceneri.......:martello:

Alto