• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un divisorio da riqualificare

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sul terrazzo c'è questo orribile divisorio che sto ripulendo e ripitturando:
P1010527 (Small).JPG
Lo scempio è largo 1,97 e alto 2,7 metri.
Ho acquistato due vasi capienti + uno un po' meno capiente da mettere al centro.
Vorrei mettere due rose rampicanti e una a cespuglio nel vaso al centro.

Il problema è (ahimè) che il sole ci batte solo dalle 12-13 in poi d'estate (di meno in inverno).
Quindi siamo nelle situazioni limite: vaso, mezz'ombra, rifiorente, profumata.

Al centro, nel vaso più piccolo credo che metterò la ballerina o single cherry o cumbaya, ma per le due rampicanti/sarmentose?
Pensavo ad una tonalità viola ed una rosa da accoppiare. In questo momento sono in fissa con i fiori semplici (adoro lavander dream, Sally Holmes)
Belle anche Fruhlingsmorgen, Violacea (La belle sultane),Veilchenblau, ma sono a fioritura singola.
Zephirine Drouin è bella e rifiorente ma non so se starebbe bene con quelle a fiore semplice.

Scelte difficili, a chi mi aiuta offro un tè a casa! :)

grassssiiieeeee
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se il divisorio è largo solo 2m una sola rosa rampicante basta e avanza, rischieresti il pastrocchio e diventerebbero ingestibili le operazioni di manutenzione, in piu' lo scarso passaggio d'aria aumenterebbe, e di tanto, la probabilita' che prolifichino malattie fungine.
E poi c'è il problema dell'esposizione: che prendano il sole diretto tutto il pomeriggio, e perdipiu' in vaso, è altamente sconsigliabile. L'ottimo sarebbe sole solo la mattina.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, in effetti come rampicante potrei mettere una sola pianta e utilizzare l'altro vaso per un arbusto alto. Buona idea.
Di fatto mi ritroverei in un vaso (a destra) la rampicante alta che si espande su tutta la parete.
Al centro un cespuglio basso nel vaso più piccolo.
A sinistra vicino alla ringhiera un arbusto medio.

Purtroppo il problema dei vasi e dell'ombra la mattina è ineludibile a meno di cambiare proprio il tipo di rampicante ma alle rose non ci rinuncio! :)

Comunque ho tante altre rose in vasoni e stanno una favola: pierre de ronsard, new dawn e gertrude jekyll tra le più invasive. Il vantaggio è che il mio terrazzo è in alto, è molto ventilato e l'ombra di cui parliamo è relativa, nel senso che comunque c'è tanto luce lo stesso.

Resta da decidere la rampicante "alta". Voi cosa mettereste insieme alla ballerina e alla lavander dream per esempio?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la lavender dream quello spazio lo riempe tutto,andrei su una paesaggistica ,al suo posto,io ti consiglierei la louis bleriot ,che ho ,come anche la l.dream ,ed il colore è molto simile,ma è più gestibile.
come rampicante, per quella dimensione potresti scegliere una ibrido di moschata,dipende dal colore che ti piace,ad esempio con fiori semplici bianchi e boccioli pesca c'è Kathelen,o fiori semidoppi Penelope,sempre semidoppi Moonlight,tutte ben rifiorenti.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Allora, ho modificato il progetto e adesso i vasoni sono 4 a formare una U: 1 sul lato ringhiera (il più luminoso), 2 sul frontale (divisorio), 1 a muro (il più in ombra).

In finale arrivano Lavander dream (o luis bleriot), Kathleen (o Sally Holmes), Ballerina e la Violacea (o Zephirine Drouhin).

Che ne dite? :)

ciao
claudio
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
lato muro non mettere zephirine perchè puo prendere malattie come l'oidio,la puoi mettere lato ringhiera,sul muro potresti guidare o kathleen o la s. holmes,a centro se devi far sparire i vetri potresti mettere lavender dream e la violacea come ciliegina,oppure una rosa antica quasi sempreverde dalla crescita veloce che ti riempie il balcone di profumo come la Damascena rifiorente Quatre saisons,ma sostituendo le 2 centrali perchè lei cresce tanto.
 
Alto