• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un cotogno in regalo

Silvia

Maestro Giardinauta
Ieri per il battesimo del mio nipotino abbiamo avuto in dono graditissimo un cotogno, che ora è in vaso, è alto quasi 2 metri e dev'essere impiantato nel campo vicino alla mia casa in bassa collina (circa 300 m.). Penso che sia meglio farlo il più presto possibile, ma non ho esperienza e chiedo consigli sulla preparazione della buca: profondità, eventuale concimazione ecc. Il terreno è pesante e un po' grigiastro (ritengo che sia argilloso, o sbaglio?). Inoltre, qual è l'esposizione consigliabile? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Ciao. :flower:
 
M

marco48

Guest
Ieri per il battesimo del mio nipotino abbiamo avuto in dono graditissimo un cotogno, che ora è in vaso, è alto quasi 2 metri e dev'essere impiantato nel campo vicino alla mia casa in bassa collina (circa 300 m.). Penso che sia meglio farlo il più presto possibile, ma non ho esperienza e chiedo consigli sulla preparazione della buca: profondità, eventuale concimazione ecc. Il terreno è pesante e un po' grigiastro (ritengo che sia argilloso, o sbaglio?). Inoltre, qual è l'esposizione consigliabile? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Ciao. :flower:

Penso che ormai l'albero sia in riposo vegetativo, ovvero che abbia già perso le foglie e quindi è possibile trapiantarlo. In genere si scava una buca abbastanza larga e profonda e si mette uno strato di stallatico ben maturo sotto, si copre con 10 cm circa di terra e si mette a dimora la pianta. Lo stallatico servirà alla pianta che, alla ripresa vegetativa, affonderà le radici nel terreno e si nutrirà con regolarità e, cosa molto importante, anche quando sarà in grado di sfruttarlo. E' chiaro che più larga sarà la buca e più l'albero se ne avvantaggerà in quanto potrà espandere le radici nella terra smossa, io personalmente scavo una buca da almeno 50cm x 50cm di profondità, ma il mio terreno è un pò sabbioso, ed ha un drenaggio medio, a te conviene chiedere a qualcuno che conosca il tuo terreno.:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per le indicazioni precise e utili. Qualcosa di più sull'esposizione? Ovvero: richiede molto sole, dev'essere protetto dal vento ecc.?
 

alby80

Giardinauta Senior
secondo me cresce a prescindere.. il vento un pochino lo soffre.. metti magari un tutore per un pò. forse gia lo sai.. dopo che lo hai trapiantato bagna bene la terra per togliere l'ossigeno alle radici !
 

aemme

Aspirante Giardinauta
durante l'estate controlla le foglie, appena vedi che si ammosciano un po, non fargli mancare l'acqua:hands13: ne ho uno anch'io e bastano 5,6 mele per fare un paio di vasetti di ottima marmellata per il nostro nipotino:food:
 
M

marco48

Guest
Grazie per le indicazioni precise e utili. Qualcosa di più sull'esposizione? Ovvero: richiede molto sole, dev'essere protetto dal vento ecc.?

Lo devi piantare in pieno sole e per almeno i primo due anni non fargli mancare l'acqua d'estate una volta la settimana. Se c'è troppo vento fallo crescere con un tutore per evitare che si spezzi.:Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
si la marmellata è buonissima. quest'anno ho provato a fare la cotognata quella dura da mangiare a fette.. ma non c'è verso.. non diventa dura.. rimane marmellata! uffa !
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La cotognata fa parte dei miei ricordi di bambina (circa mezzo secolo fa). Chissà se potrò trasmetterne il gusto e la consistenza unici al piccolo Pietro? Quanto tempo ci vorrà perché dia i frutti? (Veramente sto correndo troppo: devo ancora piantarlo!) Grazie ancora a tutti.
 

alby80

Giardinauta Senior
non molto.. il mio ha cominciato prestissimo.. magari il primo anno ne fa uno.. anche perchè sono frutti pesanti.. ma io quest'anno su una pianta di neanche 10 anni ne avevo una 40ina.. ne ho dovuto togliere se no mi sfondavano i ramI!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho iniziato a cercare lo stallatico in pellets. L'unico che ho trovato è in sacco da 25 kg! Domani proverò all'OBI. O è meglio cercarlo direttamente in una stalla? In tal caso però come si fa a sapere se è maturo? Come vedete sono proprio a digiuno di conoscenze base e mi rivolgo ancora alla vostra pazienza.
 
M

marco48

Guest
Ho iniziato a cercare lo stallatico in pellets. L'unico che ho trovato è in sacco da 25 kg! Domani proverò all'OBI. O è meglio cercarlo direttamente in una stalla? In tal caso però come si fa a sapere se è maturo? Come vedete sono proprio a digiuno di conoscenze base e mi rivolgo ancora alla vostra pazienza.

In realtà nel tuo caso non è proprio importante che lo stallatico diventi maturo,in quanto prima che l'albero lo raggiunga, con le radici, avrà tutto il tempo di maturare, ma lo stallatico fresco ha un odore non certo invitante mentre quando è maturo è molto più sopportabile e se è secco non puzza quasi. Se hai altre piante puoi comprare il sacco da 25 kg così quello che ti resta lo potrai usare in primavera.:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Nel frattempo al Consorzio agrario ho comprato una confezione da 5 kg. Con il sacco grande avrei problemi sia per trasportarlo sia per riporlo (il posto in garage è ormai strapieno). Ciao
 
Alto