• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un cosiglio...per salvare una rosa!

O

Olartico

Guest
CIAO,
datemi un vostro parere su piante in vaso:

con l'inizio della primavera (sono in Sicilia da me anticipa), queste piante che forse avevo potato un pò troppo, hanno cominciato a germogliare affiorando le prime foglioline, dopo pochi giorni esattamente quando ha ricominciato a fare brutto tempo, le foglio sono seccate e i rami divenuti marci, quindi sono stato costretto a potare fino all'innesto.

In pratica è rimasto solo l'innesto senza più rami. Ho sperato che qualcosa accadesse e in effetti scavando attorno ho scoperto 2 piccoli timidi germogli dal basso.

Secondo voi riesce sta pianta a riprendersi? O è troppo in ritardo?
Posso dare qualcosa per stimolarla a produrre rami e foglie? Devo tenere la terra umida?

Grazie a tutti

luckybamboo

Florello Senior
è molto strano quello che ti è successo....anche qui le temperature hanno subito un forte calo (10 gradi in meno di minima rispetto a 3 settimane fa) e ha piovuto molto, ma le rose non hanno fatto una piega.
che i rami diventino marci per il freddo e la pioggia suona strano....

non è che il terriccio è poco drenato e le piogge hanno causato marciume per questo motivo? che terriccio e drenante hai usato pe ri vasi?

O

Olartico

Guest
Allora...

luckybamboo ha scritto:
è molto strano quello che ti è successo....anche qui le temperature hanno subito un forte calo (10 gradi in meno di minima rispetto a 3 settimane fa) e ha piovuto molto, ma le rose non hanno fatto una piega.
che i rami diventino marci per il freddo e la pioggia suona strano....

non è che il terriccio è poco drenato e le piogge hanno causato marciume per questo motivo? che terriccio e drenante hai usato pe ri vasi?

Ho letto da qualche parte che le rose in vaso vanno potate molto corte...

Credo di aver potato troppo, perchè tutti i germogli di quei rametti sono morti e le foglie di coseguenza. I rami più che essere marci erano secchi.
Avevano un aspetto giallastro...

Per il resto questa pianta non ha preso molta acqua piovana essendo in vaso è piuttosto riparata. Non credo ci sia un ristagno perchè l'acqua fuoriesce normalmente dal sotto vaso...

:Saluto:

R

riverviolet

Guest
Olartico ha scritto:
Per il resto questa pianta non ha preso molta acqua piovana essendo in vaso è piuttosto riparata. Non credo ci sia un ristagno perchè l'acqua fuoriesce normalmente dal sotto vaso...

Non è detto invece, soprattutto se l'acqua esce con troppa velocità, molto dipende da che tipo di substrati vengono utilizzati per invasare le rose, se solo di terriccio, quello commmerciale per intenderci, in genere hanno una quota alta di torba, bruna o meno, tende a seccarsi.
Lo noto spesso questo problema, di fatti la terra sembra staccarsi dal bordo vaso e in questo modo stringe a morsa le radici che a quel punto non riescono più ad assorbire acqua.

Da quanto tempo la rosa non viene rinvasata e come chiede Lucky ocn cosa è stata invece invasata la prima volta?
Quanto materiale drenante c'è alla base del vaso?

V

veleno65

Guest
i germogli dal basso non saranno polloni del portinnesto? se è così non c'entrano nulla,anzi sottraggono nutrimento alla pianta malata. anche io ti consiglio di svasarla e di controllare le radici,e poi di rinvasarla come consigliato nelle FAQ. nella mia ignoranza non credo che la potatura abbia influito,se non stressando una pianta forse delicata che non ha retto alla crescita veloce successiva la potatura. forse come ti hanno già detto un buon terriccio servirà come cura ricostituente.

O

Olartico

Guest
Allora

Ho usato il miglior terriccio in commercio (compo) miscelato al 50% con ottima terra di campo. La pianta ha solo 1 anno di vita (le ho prese nei vasetti tantop). Quindi non credo sia una questione di rinvaso , anzi ho proprio aggiunto del nuovo terriccio.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma la pianta da quanto stava nel vaso? Se era da prima dell'inverno è strano quel che è successo, altrimenti potrebbe semplicemente non aver attecchito, a volte capita. :rolleyes:
Penso anch'io che i nuovi germogli siano del portainnesto (quindi non c'entrano niente con la rosa che hai comprato!); controlla e vedi se partono da SOTTO al punto di innesto, nel qual caso è sicuramente così. Se invece partono da sopra hai buone speranze, ma non stressarla con concimi o troppa acqua: deve far tutto da se! :storto:

R

riverviolet

Guest
Olartico ha scritto:
Ho usato il miglior terriccio in commercio (compo) miscelato al 50% con ottima terra di campo. La pianta ha solo 1 anno di vita (le ho prese nei vasetti tantop). Quindi non credo sia una questione di rinvaso , anzi ho proprio aggiunto del nuovo terriccio.

Quindi, hai la rosa da un anno? E come si è comportata quello scorso? Ha vegetato e anche fiorito?
E comunque, il drenaggio l'hai messo in fondo e insieme alla composta?

Se, la rosa, di un anno, quello scorso ha vegetato ed è stata bene, non mi spiego l'improvviso 'Down' se non con un cancro rameale che si è poi esteso alle radici.
Non è un evento raro, quello del cancro rameale, con rischio aumentato in primavera e in autunno, ma apunto, in genere una potatura severa impedisce a questo di arrivare alle radici e in genere la pianta si riprende.
Quindi davvero non capisco, puoi postare una foto?

O

Olartico

Guest
riverviolet ha scritto:
Quindi, hai la rosa da un anno? E come si è comportata quello scorso? Ha vegetato e anche fiorito?
E comunque, il drenaggio l'hai messo in fondo e insieme alla composta?

Se, la rosa, di un anno, quello scorso ha vegetato ed è stata bene, non mi spiego l'improvviso 'Down' se non con un cancro rameale che si è poi esteso alle radici.
Non è un evento raro, quello del cancro rameale, con rischio aumentato in primavera e in autunno, ma apunto, in genere una potatura severa impedisce a questo di arrivare alle radici e in genere la pianta si riprende.
Quindi davvero non capisco, puoi postare una foto?

L'anno scorso si è comportata benissimo.

Cmq ho ascoltato i vostri consigli, anchè perchè si tratta di 2 piante che presentano lo stesso problema, anche se una delle 2 e riuscita a sparare un getto con un piccolo e malconcio fiore.

Di quest' ultima pianta proprio stamane ho deciso di controllare le radici.
Scavando ho avuto una bella sorpresa nonostante fossero più di 10 gg che non davo acqua alle piante ho trovato la terra inzuppata, mi ha insospettito il fatto che tutte le volte che faceva caldo sotto il vaso trovavo molta umidità.

Così ho aumentato lo strato di argilla e fatto respiare la pianta, mentre che c'ero ho dato una lavata alle radici, che non presentavano marciume.
Ho dato una bella rigirata alla terra per fare evaporare un pò d'acqua.

Ho ripiantato tutto, speriamo che si riprenda.

Per quanto riguarda l'altra rosa credo abbia lo stesso problema, forse in generale ho dato troppa acqua, e cmq il nuovo getto credo venga proprio dal basso..posterò qualche foto.

a domani.

Ciao

Alto