• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio sul PONCIRUS TRIFOLIATA Arancio spinoso

crispg

Aspirante Giardinauta
cioa a tutti,
ho comprato una piantina di arancio spinoso alta 30 cm e vorrei trapiantarla,appena le temperature lo permetteranno,in piena terra.
Secondo voi sopravvivera agli inverni della pianura padana??? la zona dove abito è lontana dalla laguna appena 500 metri ( in linea d'aria ) ma le notti d'inverno scendo tranquillamente sotto lo zero.
ho letto che è una pianta molo rustica e che sopporta anche tempreature -0°C ma vorrei sapere se qulacuno di voi che vive al nord ha esperienza con questa pianta.

grazie
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao crispg, io sto a pochi chilometri dalle alpi, ben più a nord di te :) Ne ho piantato uno a 800 metri d'altezza perchè non sapevo dove metterlo. Quando l'ho piantato poi molta terra si è allontanata dalle radici con la pioggia con il risultato che metà zolla delle radici è visibile fuori dal terreno.

Questo succedeva 2 anni fa, ora è ancora vivo e vegeto :) Davvero resistente e vigoroso. Non avrai problemi :)

Buona giornata.
 

crispg

Aspirante Giardinauta
Grazie Pontos...mi hai rincuorato! ma i frutti si mangiano? Quando vivevo nel Salento ( da bambino ) ricordo che nel giardino di mia nonna c'era un albero che chiamavano "maranciu maru" ( arancio amaro ) e che io ne mangiavo con gusto i frutti bensì fossero asprigni... credi sia la stessa pianta?
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
mmm i frutti non so se si possono mangiare, una volta ne ho aperto uno ma non mi attirava per niente :D Non so se si tratta dell'arancio amaro, non penso, i frutti del Poncirus sono come dei piccoli limoni gialli e sferici. In fioritura però è una bellissima pianta.
 
Alto