• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Cipresso un po strano

Capitano Antonio

Aspirante Giardinauta
Ho un cipresso alto piu di 4 metri che dalla fine dell'estate sta assumendo una forma insolita. I rami si allargano e si piegano. Sembra quasi un 'fusillo' gigante. Ho chiesto ad un vivaista in zona e mi dice che è un cipresso femmina e mi consiglia di potare tutti i rami che si sono attorcigliati. Io non ne sono molto convinto:cry:

C'è nessuno che ha avuto un esperienza simile?
 

Michele89

Aspirante Giardinauta
Il cipresso femmina non è altro che una sottospecie di cipresso...dovrebbe essere quella selvatica ma non è una pianta dioica...l'hanno solo chiamata "femmina" per distinguerla da quella "maschio"...quest'ultima ha un portamento più eretto e regolare...la versione femminile ha questi rami che si attorcigliano e la chioma più irregolare.
Non ho idea se la devi potare però sono certo che non abbia nessuna malattia :D
Magari posta una foto così ci leviamo ogni dubbio! :)
 

Capitano Antonio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Grazie per la risposta. Anche io penso il cipresso stia bene e non vedo segni di parassiti o malattie ma ciò non toglie che stà assumendo una forma del tutto insolita come si vede dalla foto.

Ho dato un'occhiata ad altri cipressi in zona ma nessuno arriva a tanta 'apertura' di rami.
Questo mi sembra come se fosse stato spazzato da un ciclone.
Per il momento ho deciso di non procedere alla potatura come consigliato dal vivaista almenpo finoa quando non avrò le idee chiare o maggiori suggerimenti.

Grazie
Spero sia riuscito ad allegare la foto.

IMG_1796.jpg
 
Alto