• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Calthea capricciosa

MichelaCloe88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sono appena arrivata in questo forum spinta dalla disperata ricerca di consigli su come curare e tentare di recuperare la mia Calthea capricciosa.
La coltivo da circa un anno e già nel corso del periodo invernale ha manifestato qualche difficoltà nell'adattamento all'ambiente interno che non hanno ostacolato la sua crescita.
Questa estate, purtroppo, ha manifestato dei veri segni di sofferenza.
Ad oggi presenta un arresto della crescita con foglie vecchie che si disidratano a partire dalla punta arricciandosi e seccando progressivamente. Le nuove nate sono invece molto sottili ed hanno colori sbiaditi in assenza del colore bordeaux sulla pagina inferiore.
Ho provato di tutto:
rinvaso, allontanamento dalle fonti di luce diretta, nebulizzazioni sulle foglie, concimazione... Ma ahimè non ho ottenuto i risultati sperati.
 

Allegati

  • IMG_20220829_134850.jpg
    IMG_20220829_134850.jpg
    915,8 KB · Visite: 6
  • IMG_20220829_135218.jpg
    IMG_20220829_135218.jpg
    505,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20220829_135321.jpg
    IMG_20220829_135321.jpg
    899,2 KB · Visite: 6

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un'esperta e le calathee sono piante veramente antipatiche, ma bellissime!

Ho avuto un problema simile al tuo questa estate e l'ho attribuito all'estremo caldo che ha fatto, che ha messo in difficoltà tante piante ma le calathee soprattutto, che amano un clima caldo ma molto umido. Da me in casa era molto secco, e non avevo posto all'esterno all'ombra al fresco quindi ha sofferto molto, in modo simile alla tua.

Da quando sta facendo un poco meno caldo, ho visto una ripartenza di foglie nuove, quindi sto qui a aspettare per vedere cosa succede.
Ti consiglio di tagliare il secco e di non nebulizzare.
Preferisce l'acqua non calcarea. Irriga solo a terreno superficiale ben asciutto.
 

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
ehi, come va con la tua pianta?

La mia ha avuto un peggioramento, dopo quelle 3 o 4 foglie nuove, ha perso di nuovo vigore.. quindi ho deciso di provare con la semi idroponica.. speriamo bene, ma non la vedo bellissima..
 

MichelaCloe88

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Anche la mia non gode di buona salute Nonostante non abbia perso la caratteristica di chiudersi durante la notte ( il che mi fa ben sperare circa la possibilità di recuperarla), le vecchie foglie continuano a seccarsi mentre le poche nate in primavera sono rimaste molto sottili e dalla pagina superiore ed inferiore sbiadita. Purtroppo non sono spuntate nuove foglie..
Hai già provato la semi idroponica? Come sta andando? Stavo considerando anche io la possibilità di utilizzarla come ultimo disperato tentativo... ci sono diversi pareri positivi.

In attesa di buone notizie...un grande in bocca al lupo per la tua Calathea!!!
 

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
Si, già trasferita da un paio di settimane, da allora praticamente è immobile. Non so se ridere o piangere, ma è troppo buffa :)
Le radici non mi sembrano malissimo, neanche puzza, quindi visto che non mi alcun fastidio la terrò ancora per un po' di mesi nella speranza che dopo lo shock del trasferimento si riprenda.
IMG_20220926_132951.jpg IMG_20220929_084418.jpg
 

MichelaCloe88

Aspirante Giardinauta
Brava non ti arrendere e dagli un'altra possibilità. Mi raccomando aggiorrnami.. Io prima di tentare con l'idroponica vorrei applicare un prodotto antifungo, nella speranza che vi sia un problema di questo tipo.
Nel frattempo ne ho acquistata un'altra .. amo questa tipologia di piante e vorrei apprendere il modo corretto per coltivarle.
 
Alto