• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un bel sempreverde

Stefano111

Aspirante Giardinauta
Salve agli investigatori delle piante!

Mi piacciono molto i sempreverdi, durante una gita sono colpito da uno che è molto alto (sopra 40m) e maestoso. Stupidamente non ho controllato subito di che specie era attraverso il controllo dei numeri degli aghi sul ramo che mi avrebbe semplificato la classificazione. L'albero si trova vicino a Susa (TO) (circa 550 mslm, versante soleggiato). I coni sono disposti verso l'alto (però alcuni sono in basso).
E' un cedro? Se si, è possibile riconoscere, attraverso le due foto che allego, la sottospecie?

P.s. Qualcuno mi consiglia un buon "dizionario" fotografico delle specie dei sempreverdi?

Grazie!

Allegati

• Schermata 2018-05-06 alle 00.42.23.png
    Schermata 2018-05-06 alle 00.42.23.png
    182,8 KB · Visite: 7
  • Schermata 2018-05-06 alle 00.43.55.png
    Schermata 2018-05-06 alle 00.43.55.png
    962,1 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Ciao Stefano, benvenuto!

È sicuramente o un Cedrus atlantica o un Cedrus libani, quale non saprei dirti.

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Le foto sono state scattate troppo sfocate e da troppo lontano....bisognerebbe vedere gli aghi come sono.
Comunque...
L'atlantica di solito ha l'apice pronunciato
Il libani apice piatto
Il deodara apice pendulo

Quindi probabile libani...ma non ci metto la mano sul fuoco.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Voto anche io per il Cedrus libani, ma potrebbe essere anche un Cedrus atlantica visto che ha gli aghi glauchi. Anche nei vecchi Cedrus atlantica, l'apice tende a diventare tabulare. Comunque è veramente maestoso.

Stefano111

Aspirante Giardinauta
Un ringraziamento a tutti! Acerpaul grazie anche per la precisa descrizione degli aghi, quando tornerò controllerò!
Mi sapreste consigliarmi un buon volume/dizionario dei sempreverdi?

Edit: Forse l'altezza che ho indicato è leggermente esagerata, forse sta sui intorno a 35m. Gigantesco lo stesso!

Ultima modifica:
Alto