• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un banono annegato..ma poi sarà un banano?

K

klara1

Guest
vi mando le foto di una pianta che mi è stata venduta come banano nano...ma nn so mica se lo è veramente!! come potete vedere la foglia più nuova che ha si è rovinata all'apice e la più vecchia ormai è andata :cry: cosa ho combinato? l'ho affogato? le altre foglie sono bruttine, ma erano già così...però lui poverino ci mette tutta la buona volontà, stava già mettendo un'altra foglia!! ma se quando nascono mi si rovinano subito allora non vale. Ho anche notato che se lo lascio per un pomeriggio al sole mi diventa tutto abbattuto, abbassa le foglie sconsolato per questo che nn sono sicaura sia un banano...il banano non dovrebbe amare il sole??!!! aiutatemi...è bruttino ma ci voglio tanto bene :love:

banano04nl8.jpg


banano02ge4.jpg


banano03zu9.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Per me è un banano ed è difficile annegarlo, il mio beve come un alcolizzato.

Dove lo tieni? il mio sta sempre fuori, sole ne prende pochino, ma altro non posso offrirgli.

Se lo tieni in casa prova con delle nebulizzazioni.
Mi dispiace, ma altro non so dirti

ciao
Anitka
 

lobelia

Florello Senior
Quasi impossibile annegare un banano, pianta che vive praticamente di acqua. A meno che l'acqua non ristagni.
Prima di tutto, l'hai rinvasato da poco? Potrebbe essere semplice difficoltà di adattamento alla nuova situazione....
Piuttosto provvedi a dare molta luce e temperatura più possibile costante, nebulizza spesso le foglie con acqua demineralizzata e attenzione a non usare acqua clorata o eccessivamente calcarea.
Non lasciare il sottovaso quando innaffi o mantieni sollevato il vaso così che l'acqua in eccesso possa uscire agevolmente e non concimare finché la pianta non si è ristabilita.
 
K

klara1

Guest
bene!! almeno ho una certezza...è un banano!!!
in effetti l'ho rinvasato da poco e cmq quando l'ho comprato già non era in ottime condizioni, infatti le foglie vecchie erano rovinate. quello che mi preoccupa è che anche la foglia nuova si sta rovinando sulla punta!! Lo tengo in casa, però vicino alla finestra e prende molto sole. Ho provato a metterlo sul balcone, ma il sole diretto lo ammosciava un sacco!! il vaso mi sembra adeguato come dimensioni, quello dove stava prima era molto più piccolo. Negli ultimi giorni però ho evitato di dargli acqua (perchè pensavo che fosse stata proprio l'acqua a rovinarlo :fifone2: ) quindi proverò con le nebulizzazioni.
prendo spunto dalla risposta di lobelia per farvi una domanda: l'acqua di casa mia credo sia parecchio calcarea (quando nebulizzo lascia sulle foglie della macchie bianche) come posso migliorarla? esistono dei prodotti? nn mi dite di comprare la minerale...abito al 5° piano senza ascensore e nn la compriamo neanche per noi :(
 
C

celeste.m

Guest
[scusa se ti chiedo questa cosa....
io vorrei comperare un banano,ma qui sono andata in un paio di vivai qui in zona forli' e sembra essere una cosa complicata....
siccome mio marito è di genova e la prox settimana vado a trovare la mia suocera non è che mi potresti dare l'indirizzo del negozio dove hai comperato il banano?sempre se lo hai comperato in zona genova....
non vorrei essere indiscreta magari se me lo puoi mandare tramite pm....
scusa ma mi faresti un grosso favore....anche se trovassi un banano nano x me andrebbe bene lo stesso,mi piace la forma della pianta....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
K

klara1

Guest
ciao!! il mio banano lo avevo preso alla lidl un paio di settimane fa, quindi nn lo puoi trovare più. se però ti può essere utile ti posso indicare qualche vivaio, in mp come diceve tu, purtroppo però non posso avere la certezza che abbiano dei banani. Eventualmente hai la possibilità anche di andare fuori genova? dalle parti della riviera di levante potrei indicarti un posto che ha sempre molto assortimento!!
in bocca al lupo per la tua ricerca
P.S. anche a me piace molto come pianta...purtroppo però come hai visto ho paura che non stia tanto bene la mia...spero di recuperarla!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Il banano, pianta erbacea, produce normalmente grossi ammassi radicali dai quali partono ogni anno nuovi germogli. Nelle zone meno favorevoli la parte esterna può morire ma in primavera dal "ceppo" la pianta rinasce comunque. Ecco perché un banano in vasi modesti soffre da matti.
 
C

celeste.m

Guest
ciao!! il mio banano lo avevo preso alla lidl un paio di settimane fa, quindi nn lo puoi trovare più. se però ti può essere utile ti posso indicare qualche vivaio, in mp come diceve tu, purtroppo però non posso avere la certezza che abbiano dei banani. Eventualmente hai la possibilità anche di andare fuori genova? dalle parti della riviera di levante potrei indicarti un posto che ha sempre molto assortimento!!
in bocca al lupo per la tua ricerca
P.S. anche a me piace molto come pianta...purtroppo però come hai visto ho paura che non stia tanto bene la mia...spero di recuperarla!!!

Sì, va bene anche la zona del levante, sia in riviera che in valfontanabuona... puoi mandarmi un pm con qualche nome e indirizzo se puoi...

Grazie 1000.... :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Celeste
 
M

momix

Guest
ciao a tutti, e scusate l'intrusione ma non ho capito bene come si mandano i mess.è la prima volta che vi scrivo per dirvi che il mio banano comprato l'estate scorsa ,questo inverno per sicurezza l'ho messo in serra (quelle con il rivestimento di plastica)dopo un po' le sue foglie sono diventate tutte marroni e l'interno del fusto era tutto bagnato anche se l'ho innaffiato pochissimo quasi per niente..ora l'ho tagliato alla base!!!ditemi che si riprendera' è la mia pianta preferita!:storto:
 
C

celeste.m

Guest
il banano da esterno fa cosi'...."muore" in inverno e "rinasce" in primavera....

:Saluto: :Saluto: celeste

x mandare i mess privati clicchi sul nick e ti viene la tendina....
 
Alto