• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un angolino tutto mio (30mq)!

Gaiden

Aspirante Giardinauta
colpo di fortuna!
nella nuova casa in cui mi trasferirò a breve, di fronte all'ingresso, c'è una sorta di aiuola rettangolare (sarà, ad occhio, 10x3 metri) con 3 piante di rosa, 2 strani alberini (stretti e non troppo alti) e per il resto è completamente lasciata a sè: erbacce, rovi, qualche rifiuto..
ho chiesto al padrone di casa se potevo dilettarmi e farci un orticello e la sua risposta è stata affermativa! (anzi, mi ha detto che gli faccio un favore perchè non gli va di occuparsene!).

tutto questo mi entusiasma.

ma il mio entusiasmo finisce quando penso che non so da dove cominciare!!
l'aiuoletta è soleggiatissima (pensando alle estati qui a CT forse anche troppo) è in discesa ma già sono stati ricavati dei mini-terrazzamenti con dei prismi in cemento.

l'idea era di estirpare le erbacce e usarle per fare composta ma non so andare oltre e qui entrate in ballo voi!
appena posso metto qualche foto e magari vi dico che tipo di terreno è.

ah, un'altra cosa: che mi serve per iniziare?
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
beh, dalle tue parti non avrai problemi con pomodori, melanzane, zucchine e peperoni!

solo che per partire direttamente dal seme è un po' tardi, quindi ti conviene prendere direttamente delle piantine che abbiano almeno un mese di vita.

non ho ben capito che dimensioni abbiano le terrazze, ma tieni conto che le zucchine possono arrivare a occupare 1 metro quadro ciascuna. nessuno ti impedisce ovviamente di metterle più vicine, però il sovraffollamento aumenta il rischio di malattie, e le piante si fanno ombra a vicenda, ecc...

per la temperatura e il fatto di prendere tanto sole non credo sia un problema, i miei nonni nel messinese hanno produzioni ottime degli ortaggi che ti ho elencato. cerca solo di innaffiare bene la sera, in modo che non restino troppo all'asciutto.

tieni conto che io ho iniziato l'orto quest'anno per la prima volta, quello che so l'ho imparato su questo forum e sui libri :eek:k07:
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
mmm.. per quella verdura non saprei proprio dirti. per quanto riguarda il terreno, se non è mai stato coltivato non dovrebbe avere carenze di sostanze nutritive (potassio, azoto, fosforo, essenzialmente), però un po' di stallatico fresco o granulare di certo non gli farà male. lo stallatico fresco può anche essere utile per migliorare le caratteristiche fisiche del terreno, ad esempio se è molto sabbioso.

quei libri non li conosco, io ne ho un paio molto vecchi (degli anno '70) che appartengono ai miei genitori.

ah, tra l'altro con la repubblica il sabato esce a 12€ a volume un'enciclopedia sul giardinaggio, a me sembra molto valida e ben fatta! e tra l'altro nel numero di sabato scorso e nel prossimo c'è un intero capitolo sull'orto.
 
Alto