• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un alunna per voi!!!

alessandrab

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI!MI E' STATA REGALATA UN'ORCHIDEA BIANCA..NON SO ESATTAMENTE DI CHE SPECIE SI TRATTI,COMUNQUE QUELLA PIU' COMUNE IN COMMERCIO E ....MAGIA!!!ME NE SONO INNAMORATA!VORREI CHE QUALCUNO DI VOI FOSSE COSI' CARINO DA DARMI I CONSIGLI E LE NOZIONI FONDAMENTALI SU COME TRATTARLA BENE E COME FARE UNA VOLTA CHE SFIORIRA'...SULL'ESPOSIZIONE MIGLIORE E I METODI PER FARLA RIFIORIRE...VI PREGO AIUTATEMI SONO COMPLETAMENTE DIGIUNA SULL'ARGOMENTO!!GRAZIE CIAO!:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

ciao, benvenuta
altrimenti cosa? :) serve un riferimento a chi stai rispondendo, altrimenti non si capisce :)

senza foto, do per scontato si tratti di una orchidea phalaenopsis

indicazioni base
tenere in posizione molto luminosa, ma niente sole diretto altrimenti bruciano le foglie
bagnare SOLO quando le radici che vedi attraverso il vaso, che dovrebbe essere trasparente, sono di colore grigio
la bagni quanto basta perchè tornino di un bel verde brillante
evitare ristagni di acqua tra le ascelle delle foglie, se ve ne resta asciugala
temperature minime non sotto i 18°

per farla rifiorire, non devi far nulla di particolare, solo seguire le indicazioni che ti ho dato
in genere se tutto è andato bene in questo periodo cominciano a mettere i primi abbozzi di stelo, che va a fioritura tra natale e pasqua

visto che la tua è fiorita adesso, probabilmente lo rimarrà fino a natale, e magari anche oltre, quindi la prossima fioritura sarà tra poco + di un anno

come ti han consigliato, metti qualche foto, così sono più sicura dei consigli, perchè nel caso non dovesse trattarsi di una phal, non è detto che queste indicazioni siano valide

:Saluto:

Ultima modifica:

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli preziosi...si tratta di una Phal bianca,ha due bellissimi steli fioriti(appena riesco mando le foto),acquistata a settembre è in piena fioritura...ho dei dubbi sul doverla rinvasare (quando e come si fa?Credo che ora sia presto...).Inoltre noto alla base un piccolo rigonfiamento nero che con i giorni si è lentamente ingrandito...sarà una radice?quando sfioriranno gli steli come mi devo comportare (leggo diversi pareri,alcuni tagliano sopra il terzo nodo altri non tagliano proprio....)e soprattutto quando l'orchidea rifiorisce e può fare dei figli?Scusate l'enorme quantità di dubbi e domande ma mi sono appassionata all'argomento e nello stesso tempo ho una tremenda paura di sbagliare!!!Ho visto in un vivaio delle orchidee come la mia ma con fiori mignon...sono sempre della stessa specie?E sono uguali per quanto riguarda le cure?
grazie mille a tutti spero di far star bene la mia orchidea!

Spulky

Membro dello Staff
Grazie mille per i consigli preziosi...si tratta di una Phal bianca,ha due bellissimi steli fioriti(appena riesco mando le foto),acquistata a settembre è in piena fioritura...ho dei dubbi sul doverla rinvasare (quando e come si fa?Credo che ora sia presto...).

in genere il periodo migliore per rinvasare è la primavera, se la pianta è in salute, ciò non significa che non si possa fare negli altri periodi dell'anno, tra le faq della sezione phal ci sono tutte le spiegazioni dettagliate passo passo :D

Inoltre noto alla base un piccolo rigonfiamento nero che con i giorni si è lentamente ingrandito...sarà una radice?!

ecco.. già che è nero mi fa preoccupare, parti nere non ce ne dovrebbero essere, in genere son parti marce o marcescenti, se invece è solo di colore scuro è un altro discorso

quando sfioriranno gli steli come mi devo comportare (leggo diversi pareri,alcuni tagliano sopra il terzo nodo altri non tagliano proprio....)e soprattutto quando l'orchidea rifiorisce e può fare dei figli?Scusate l'enorme quantità di dubbi e domande ma mi sono appassionata all'argomento e nello stesso tempo ho una tremenda paura di sbagliare!!!!
quando sfioriranno gli steli, se non seccheranno, potrai fare come preferisci, la pianta non ha nessun problema in nessun caso
il fatto che figli o no non dipende dalla fioritura, lo fanno quando non sono in forma, è un modo per passare il corredo genetico, ma ci sono piante che lo fanno anche se sono in ottima forma, in natura alcune specie sono molto keikifere

Ho visto in un vivaio delle orchidee come la mia ma con fiori mignon...sono sempre della stessa specie?E sono uguali per quanto riguarda le cure?
grazie mille a tutti spero di far star bene la mia orchidea!

si sono lo stesso tipo di pianta, sono formato mini, vi sono varietà + o meno grandi a seconda della loro discendenza :)
le cure in generale sono le medesime, però di solito le piccole hanno un substrato diverso, invece di corteccia hanno sfagno, che va gestito in maniera diversa dal bark

p.s. ti stposto nella sezione phal

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
e soprattutto quando l'orchidea rifiorisce e può fare dei figli?

se la impollini (in natura ci pensano gli insetti ma in casa non ce ne sono...) produce dei baccelli che contengono centinaia di semi, ma i semi delle orchidacee non contengono nutrimento, perciò in natura svolgono una simbiosi con un fungo che fornisce nutrimento alle piantine fino a quando diventano autonome, non è possibile riprodurre questo fungo perciò bisogna mettere i semi in composti nutrienti sterilizzati, è un po' complicato ma nelle faq ci sono le discussioni sulle semine casalinghe fatte da marealto :D se ti interessa leggile :D
poi c'è la possibilità che la pianta produca un keiki, cioè un figlioletto, ma non è una cosa che succede spesso :)

alessandrab

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti....siete davvero gentili!!Il rigonfiamento alla base non è nero è scuro,come un abbozzo di "brufolino" scuro in punta e verde intorno...cresce lentissimamente e sembra debba sbucare qualcosa da questo pallino...non è marciume o altro,si vede che fa parte di qualcosa che deve spuntare...solo non comprendo cosa e sono impossibilitata a fare foto in questi giorni!!!
Complimenti per il forum,è uno dei più belli e completi che abbia mai visto!p.s. ma queste diciture tipo giardinauta esperto o aspirante da cosa dipendono????io è già tanto se riesco a far sopravvivere le ie piante!!!;-)

Spulky

Membro dello Staff
:) le diciture dipendono dal numero di messaggi postati, quindi vale poco e niente come valutazione :D

però sono carine le faccine diverse ad ogni traguardo

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ecco come promesso le foto della mia piccolina...e del bozzolino nero di origine ignota!!!Spero possiate dirmi se è in buona salute e cosa sta uscendo dal bozzolino!!!Grazie ciao!! Immagine 050.jpg Immagine 051.jpg Immagine 052.jpg Immagine 056.jpg

Spulky

Membro dello Staff
sembra un tentativo di radice, che non ha avuto per ora un gran successo

però potrebbe riprovarci più avanti

in effetti è nero, ma sembra tendente al secco
vedremo

bella la tua "piccola" che di piccolo non ha proprio nulla :D

alessandrab

Aspirante Giardinauta
grazie delle dritte!!!Ragazzi la mia "tatina"(do i vezzeggiativi a piante e animali...sarà grave??)sta iniziando ad avere due fiori che si raggrinziscono...uffa...non so come procedere..li stacco o aspetto che cadano?!A presto Ale

alessandrab

Aspirante Giardinauta
CIAO RAGAZZI!!!Ho una nuova amica....una Phalenopsis bianca maculata bordeaux...appena riesco invio le foto...l'ho vista al Lidl...e mi sono lasciata convincere...non è grande come l'altra ed era bagnata all'eccesso...ho provveduto a liberarla dalla carta trasparente e a drenare l'acqua mettendo dei sassi di lapillo nel sottovaso...attendo che asciughi e l'ho messa alla luce vicino alla sorellina...a proposito,sta sfiorendo la mia prima orchidea...datemi tutti iconsigli su come procedere quando sarà sfiorita!!!grazie Alessandra

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao Ale!!! se la tua phal sta sfiorendo attendi che caschino tutti i fiori e poi puoi tagliare sotto il nodo dove c'era l'ultimo fiore, se lo stelo nn secca può darsi che butti degli steli dai nodi rimanenti... spero di essere stata chiara, nn sono espertissima quindi attendi altri consigli!!! la tua phal bianca e bellissima!!! :) ciao

Alto