• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un albero per un bambino!

M

mitcha

Guest
A giorni (a momenti!) un mio carissimo amico avrà un bambino. Sapendo che tutti faranno dei regali "utili", ed in virtù dell'amicizia che ci lega, vorrei far loro un regalo "simbolico", cioè un piccolo albero. Ci sarebbe anche una legge su questo, ma so che difficilmente viene applicata. Quello che volevo chiedervi è : voi quale albero regalereste? naturalmente, prendendo in considerazione le condizioni climatiche della mia zona !
Aspetto consigli, mi piacerebbe anche avere indicazioni sul significato attribuito all'albero o leggende, storie...Grazie!

R

Ros

Guest
Che bel pensiero mitcha! di alberi me ne vengono in mente tanti, ma il problema è: vuoi un albero che diventa grande oppure che rimanga "contenuto", e in che zona?
Tra quelli grandi io opterei per la quercia oppure per l'ulivo se il clima lo consente, oppure un bel faggio o un castagno. Ho scelto questi perchè sono alberi che più invecchiano e più sono belli e ricchi di fascino, inoltre l'ulivo e il castagno sono anche utili per i frutti (anche i frutti del faggio sono buoni, ma ci va molto tempo a raccoglieri e a sbucciarli).
Se invece preferisci alberi che si sviluppano meno, puoi scegliere il melograno, bello e utile, oppure la betulla.
Per il momento non mi viene in mente altro.
Ciao, Ros

C

Constance Spry

Guest
A me piace tantissimo il Prunus x subhirtella "Pendula rosea plena", che sembra proprio quello delle stampe giapponesi dell'800. O anche una Jacaranda.
Hai avuto una splendida idea, complimenti!
Se riesco a sposarmi credo proprio che faremo la lista di nozze da Austin...
:eek:

[ 15-03-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

C

Constance Spry

Guest
Ciao Paoletta! Non indovineresti mai se ti dico a chi ho chiesto un aiuto per individuare un albero che faccia al caso tuo! Non so se ti ricordi il post di Chicca sul giardinaggio ancora più virtuale, in cui aveva raccontato di una conferenza sentita a Cesena al circolo "Il Mignolo Verde", tenuta dal professor Mario Cacciari. Ebbene :D , proprio a lui!
Il fatto è che lo conoscevo, ma con un altro nome, Larkie, visto che è anche un grande enigmista, e gli gli enigmisti hanno spessissimo dei nomi d'arte.
Non sono sicura se risponderà o no, perchè gli ho mandato un email solo adesso, ma aspetto fiduciosa!

Paola-Luna

Florello
tempo fà lessi su una rivista di giardinaggio di una nonna che diceva che alla nascita di ogni nipotino, lei piantava una rosa con lo stesso nome del bebè....... anch'io ho fatto lo stesso con i miei figli..... vedi un po' tu se trovi una rosa con il nome del/della nascituro/a....

M

mitcha

Guest
LARKIE!! ma certo che lo conosco, ho letto spesso i suoi simpaticissimi consigli (di enigmistica però non so niente...).
Grazie a tutte per i suggerimenti, il problema è che il nome si saprà solo al momento della nascita...per la zona preciso meglio: clima "padano" con inverni freddi ed estati caldissime e afose. C'è la possibilità di piantarlo sui colli, dove il clima è temperato e crescono ciliegi e olivi.
Mi piacciono molto le querce e i faggi, ma l'idea di un albero che dia anche frutti mi solletica... però il melograno mi ricorda sempre Carducci :( "l'albero a cui tendevi -la pargoletta mano-il verde melograno-dai bei vermigli fior...) lacrimevolissimo! ;)
Ci vuole un albero very strong perché i due piccioncini ...non tengono neppure la salvia e il rosmarino ...neanche una painta FINTA in casa..NO COMMENT!! :cool:

abelia75

Giardinauta Senior
A me piacciono molto i lecci, ma se preferisci qualcosa di fiorito.... che ne dici di un mandorlo?

Ciao ciao
Abelia75

N

nikita

Guest
Bella idea:In montagna ho un pino che porta il mio nome,per mio figlio maggiore ha messo un larice e per la piccola un abete.Ora sento le rimostranze perchè lei voleva una betulla!
Credo che tu debba tener conto del clima e del giardino o prato ,forse è meglio informarsi presso i ..futuri genitori e chiedere loro eventuali preferenze,così per praticità.

C

Constance Spry

Guest
ehi, Paola! Ora sono io a sgranare gli occhi...ma dove l'hai conosciuto Larkie, e dov'è che distribuisce consigli giardiniferi? :eek:

G

gabriella

Guest
Perchè non pensare ad un sorbo o ad un maggiociondolo?sono alberi che si trovano pure in mntagna e quindi resistono a i rigori invernali.

M

mitcha

Guest
anche io l'ho conosciuto "virtualmente" nei due siti citati!
Comunque il pargolo non è ancora nato, e a me crescono i dubbi: c'è qualche problema "legale" se piantano l'albero sui colli o in qualche zona incolta?

K

Kiras

Guest
Alla mia vicina, la scorsa estate, in occasione del battesimo del secondogenito, è stato regalato un albero di albicocco. Era la prima volta che venivo a conoscenza di un regalo del genere e lo trovo ... geniale! Anche io mi orienterei su un albero che dia almeno fiori, se non anche frutti! Mi sembra ancora più simbolico.

N

nikita

Guest
Mitcha, gli alberi quando sono nata io e i miei figli sono stati sempre messi in un terreno di proprietà.Per questo ti dicevo di chiedere ai genitori,pensavo ad un loro giardino o prato.Informati bene a questo proposito: quando dici incolti intendi che non si sa bene di chi siano?

Alto