• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto per la mia stella di natale...

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,vi posto alcune foto della mia stella di natale che da qualche giorno ha un paio di foglie appassite e nn riesco a capire il perchè.La innaffio una sola volta a settimana e la tengo sul pianerottolo...mi dareste qualche consiglio in piu'?Grazie.

DSCF0003.jpg


DSCF0001-1.jpg
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Morann.
Sei sicura che qualcuno, passandogli vicino, non l'abbia urtata spezzando il ramo?
E poi perche durante la bella stagione non l'hai messa all'esterno?
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo con e.leo, anche a me sembra un ramo spezzato.......e poi concordo che dovrebbe stare all aperto in un posto luminoso, ma non al sole diretto...poi un altra domanda come mai non l hai potata dopo la fioritura?.... a mio parere non credo che ti fiorira questo natale......:Saluto:
 

Morann

Aspirante Giardinauta
No, nn è un ramo spezzato quello che vedete ,ma solo afflosciato e un po' molliccio all'estremita' ,ma siccome le do poca acqua ,solo una volta a settimana ,nn credo che sia marciume.
La potatura l'ho fatta a febbraio quando ha perso tutte le bratee rosse ,perchè che cos'è che nn va in questo?
Cmq stamattina l'ho messa sul balcone,dove il sole arriva nelle ore pomeridiane,piu' o meno intorno alle 16, anche se qui a napoli fa molto caldo durante tutto il giorno...speriamo che si riprenda ,questa è la prima volta che ci provo nn vorrei mi andasse male.
Ma come mai mi dici che probabilmente nn mi fiorira'?
Grazie per i consigli.
 

lora

Maestro Giardinauta
la stella di Natale dopo essere potata,/ io lo faccio a fine marzo,inizio aprile/ quando le temperature cominciano a salire, bisogna metterla all esterno. Pero non deve prendere sole. Dico che non ti fiorira, pero sara una mia ipotesi, perche mi sembra filata. Penso che abbia avuto poca luce.....le mie stelle di natale le ho gia da alcuni anni, in questo periodo sono cosi

StelladiNatale001.jpg


e questa e la fioritura del natale scorso

StelladiNatale.jpg


ciao.....:Saluto:
 

SantoVip

Giardinauta
Ricordo vagamente di aver letto che anche in questo periodo (o forse un po' prima) va fatta un'altra potatura leggera. Vi risulta? L'anno scorso la mia mi lasciò ad ottobre per colpa di un parassita. Quest'anno spero di farcela col provado che ho messo in primavera e rimetterò in questi giorni.
 

lora

Maestro Giardinauta
La poto solo una volta,poi cca a meta ottobre la metto in un ambiente buio per cca un mese, e poi la metto in un posto luminoso, sempre lontano dai raggi del solo, e annaffio piu frequentemente....Non mi risulta che abbia bisogno di un altra potatuta, almeno io non la faccio.....:Saluto:
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Uff che peccato...è fuori ma nn va per niente meglio anzi tutte le foglie si stanno appassendo...ma nn è che faccia troppo caldo?Nn prende sole la tengo riparata...mi sa che avevi proprio ragione...ma nn è che mi hai secciata?Scherzo ;-P
 
Alto