• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimo acquisto: rosa Barock

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Arieccomi! Qualcuno di voi conosce la rosa Barock? Mi sono informata un po' su internet ma evidentemente non trovo i siti giusti e non c'ho capito gran che. Ho appena fatto l'ordine e vorrei sapere se resiste in pieno sole d'estate (esposta a sud) e se ha caratteristiche di coltivazione/manutenzione particolari :eek:k07: qualcuno di voi ce l'ha? grazie a tutti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente non la possiedo...da chi l'hai ordinata? Anche per capire di quale Barock stiamo parlando perchè ce n'è più di una.

Comunque dipende da cosa intendi con il "resistere a Sud in estate". In piena terra o in vaso?
Ad ogni modo in estate ci sono poche rose che continuano a fiorire, quasi tutte si fermano. Le uniche che resistono e vanno avanti abbastanza imperterrite sono le cinesi e qualche té particolarmente amante del sole.
Le altre tendenzialmente vanno quasi tutte in riposo vegetativo.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Allora...l'ho ordinata su MondoRose (scusatemi, non immaginavo ce ne fosse più di un tipo :martello: ... a proposito, ma "più di un tipo" in che senso?). La pianterò in piena terra. Per resistenza intendevo se le caratteristiche del fiore si mantengono più o meno così, ad esempio so che quelle molto scure non si adattano bene all'esposizione prolungata alla luce perchè il fiore si rovina, oppure si schiariscono. Ovviamente non è il caso della barock perchè il colore è sull'albicocca però non so se può avere altri problemi. Non sapevo che quasi tutte le rose si fermano d'estate, grazie per la dritta :D è per questo che chiedo sempre...ci sono tante cose che non so e così almeno imparo ed evito brutte sorprese :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non saprei dirti come resista al sole, perchè non la possiedo. Vediamo se qualcun altro può darti qualche informazione in più.

Comunque sei consapevole del fatto che è una rampicante, vero?
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
:lol: Si si, l'ho acquistata proprio per questo :D Ho l'altra rampicante (quella che ho trapiantato da poco, non so se ricordi :ciglione: -ovviamente scherzo, lo so che non potete ricordarvi di tutti quelli che postano :lol:) e vorrei metterle vicino perchè mi sembra che esteticamente stiano bene insieme (l'altra è una crimson glory e quindi rosso cremisi). Si arrampicheranno su un ringhierone alto più di 2 metri. A proposito...mi sai dire a che distanza le devo piantare l'una dall'altra per avere un bell'effetto? Io avevo pensato a 2/2,5 metri
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, sono io che non mi ricordo di tutti perchè ho un po' di impegni, ultimamente...Pardon!

Due metri di distanza vanno bene. Io direi anche un po' di meno. Dipende da come vuoi farle crescere. Se a destra e a sinistra hanno ancora posto e quindi le aprirai completamente a ventaglio direi di metterle anche a 1,75 cm. In genere poi non è un grande problema far incrociare i rami e quindi mescolare anche le colorazioni.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
No, sono io che non mi ricordo di tutti perchè ho un po' di impegni, ultimamente...Pardon!
Figurati :D....poi io non sono neanche una delle più assidue frequentatrici (diciamo che vado a periodi - causa università e impegni vari).
Si effettivamente vorrei che "sfumassero" gradatamente l'una nell'altra, con qualche sovrapposizione qua e là. Si, si apriranno sia a destra che a sinistra, quindi penso che seguirò il tuo consiglio.
 
M

mammagabry

Guest
ma ciao io feci il primo acquisto su rose.it e fra le varie c'era la barock,ricordo che al sole stette bene ma che ai primi freddi mori' pietosamente,cosi' la sostitui con la kronenbourg che peri' pure lei e infine con la charles darwiin che sta ancora li enorme...
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
ma ciao io feci il primo acquisto su rose.it e fra le varie c'era la barock,ricordo che al sole stette bene ma che ai primi freddi mori' pietosamente,cosi' la sostitui con la kronenbourg che peri' pure lei e infine con la charles darwiin che sta ancora li enorme...

:cry: :cry: :cry: insomma una tragedia....ma non sarà che era maledetto il posto in cui le piantavi? :lol: Comunque grazie, starò attenta al freddo...soprattutto per il primo anno (quindi ora) :D e speriamo che non muoia!
OT: ma ti sei messa a fare le ore piccole? :lol:
 
M

mammagabry

Guest
aspettavo tornasse il marito dalla lezione di arti circensi.... :p
per il primo anno tutte sono da proteggere per il freddo,sopratutto quando cocciute vegetano e fioriscono fino a fine novembre,e poi ci pigliano la fregatura......
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
sopratutto quando cocciute vegetano e fioriscono fino a fine novembre,e poi ci pigliano la fregatura......

Il che, con le temperature che si registrano qui negli ultimi anni a inizio inverno, non è nemmeno troppo raro.....una rosa di mia "suocera" ha fatto l'ultima fioritura a inizio dicembre :eek: da non crederci!!! Volevo quasi fare delle foto e postarle sul forum ma poi non ho fatto in tempo. Non so se sia la rosa in questione ad essere molto resistente e produttiva o se sia lei a metterci qualche pozione magica di cui non conosco gli igredienti :lol: comunque un po' gliele invidio :burningma
 
Alto