• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimi fiori??

mimma69

Maestro Giardinauta
:froggie_r oggi e' stata una bella giornatna soleggiata.e il mio babbo mi ha fatto trovare questi ultimi fiori sulla digi
HPIM1567.jpg

HPIM1568.jpg

Lilio apulo

Giardinauta
Bella la Leuchtembergia, era una delle mie grasse preferite e fra le più belle della mia ex collezione (20cm di fusto, oltre le foglie). Poi qualcuno pensò che una simile pianta fosse sprecata in una casetta al mare e decise di rendermi la vita più facile (meno innaffiature), alleggerendomi. Quell'episodio è stato didattico e anche se avevo subito già altri furti, più a scopo vandalico che mirati a determinate piante, ho cominciato a guardare con diffidenza chiunque tentasse di venirmi a trovare per vedere le piante.

Letizia01

Giardinauta Senior
Bellissima la Leuchtembergia principis!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:bigeyes:

Ho letto che vuole molto tempo per fiorire e ha una crescita lenta....quindi Doppi complimenti!!!!!

E quell'altra cos'è ? Una matucana?

mimma69

Maestro Giardinauta
ti ricordi Lety,quella pianta che avevo,che era tutta sgonfia(non trovo piu' ne foto ne' post)e che mi fu' suggerito di dargli piu' acqua e io dissi che la pianta andava bene cosi',perche' solo cosi' fioriva??ecco,e' quella dal fiore rosso.Guardala,nonostante sgonfia,quanti bocci ha...ma il nome...nin so'

Danilis

Apprendista Florello
Mimma io penso sia una matucana, non so la specie, ma credo sia sgonfia così di suo, non saprei però ;)

Lilio apulo

Giardinauta
L'altra è la matucana madisoniourum, ma attenta allo songfiamento perchè questa specie soffre parecchio per la cocciniglia nelle radici. Prova a svasarla delicatamente e controlla.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Belli Mimma! :) Io ho un gymno, un thelocactus e qualche mammi che continuano imperterriti a fiorire... Ormai però mi sa che siamo agli sgoccioli!

Letizia01

Giardinauta Senior
speriamo che duri questo tempo........
Io spero invece che cominci l'inverno!!
Se le piante nn vanno in riposo un altr'anno niente fiori :( ...

Ancora ne ho molte in vegetazione e questo mi preoccupa...le temperature nn vogliono scendere :cry: !!!!

Ciao
lety

Anche qui fa molto caldo ieri cerano 25° con il sole!!! :eek:
Le mie piante grasse stanno ancora tutte vegetando, infatti le sto ancora concimando tutte, uffa speriamo che venga il freddo e che duri solo il tempo di dare loro le possibilità di rifiorire perchè a loro piacerà ma a me non molto !!! ;)
Se non arriverà il freddo le metterò un po' nel frigorifero (scherzo eh!!!) ;) !!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

ezio

Giardinauta Senior
Le previsioni..

Non ti preoccupare le previsioni sono per il freddo, arriverà un pò anche al sud

Andrea B

Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Anche qui fa molto caldo ieri cerano 25° con il sole!!! :eek:
Le mie piante grasse stanno ancora tutte vegetando, infatti le sto ancora concimando tutte, uffa speriamo che venga il freddo e che duri solo il tempo di dare loro le possibilità di rifiorire perchè a loro piacerà ma a me non molto !!! ;)
Se non arriverà il freddo le metterò un po' nel frigorifero (scherzo eh!!!) ;) !!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
Se non smetti di concimare e annaffiare vegeteranno anche a Natale... se ci arrivano!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Una volta tanto ci hanno azzeccato con le previsioni del tempo; fra ieri e oggi crollo verticale delle temperature; meno male ho fatto in tempo a metterle tutte nelle serrette, sabato! :D

H

Hwarang

Guest
molto belle mimma:eek:
Il freddo cmq oggi è arrivato :(
Lety come puoi essere così felice che arriva l'inverno!!!!!!!

Veramente io sto seguendo quello che vogliono loro infatti era da molto che non le bagnavo e quando mi sono decisa a farlo ho notato che la mia Ecveria pulvinata sta facendo dei rametti nuovi e sta per fiorire 8ci vorrà ancora un po' ma i bocciolini incominciano a vedersi) le Crassule stanno vegetando la mia Schlumergera sta per fiorire (i bocciolini sono piccoli ma ci sono) il Ferocactus latispinus ha un bocciolino e sta mettendo spine nuova la Sanseveria sta vegetando e tutto questo succede sul mio balcone sarà la temperatura fuori stagione!!!
Comunque le previsioni ci hanno azzeccato fa un po più freddino ma non troppo!

_Orchidea_Rara_

tulipa

Giardinauta Senior
e si... anche se le temperature miti sono piacevoli... c'è bisogno per la natura tutta delle proprie stagioni.....

K

Kosmos

Guest
e bravo il babbo di Mimma ;)
ma complimenti a Mimma che grazie al suo amore le ha viste fiorire :)

Letizia01

Giardinauta Senior
Lety come puoi essere così felice che arriva l'inverno!!!!!!!
Ti dirò...siamo alla metà di Novembre e ancora circa metà delle mie piante è in vegetazione :mad: !!! Purtroppo le temperature si mantengono sopra i 15° e loro continuano a emettere nuovi tessuti (anche se ho smesso di annaffiarle più di un mese fà).
Questo è abbastanza controproducente per il loro riposo...pregiudicherà sicuramente la loro fioritura :cool: !!!

Le temperature da me, anche se hanno subito un calo, si mantengono lo stesso sopra i 15°....Ecco perchè voglio che arrivi l'inverno...

Ciao
lety

Alto