• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimi arrivi

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti
vi seguo regolarmente, le discussioni sono sempre interessanti e profique.
Vedo che anche le relazioni interpersonali si consolidano,bello.
Qualche anno addietro grazie ai consigli preziosi di Ronin &C sono riuscita finalmente a non più distruggere un'orchi, anzi il giardino d'inverno è pieno di diversi tipi e mi regalano la gioia di vederli rifiorire.
Sabato sono andata in città in un centro commerciale, dove il reparto dei fiori sito é sito all'esterno, ho trovato a metà prezzo fr.10 l'una, due orchi già fiorite, all'aria aperta e ventilata e in questi giorni gelida.
A parte i rami fioriti sciupati le piante mi paiono in buon stato, ma mancava il
cartellino coi nomi.
Dato che sono ancora ignorante in materia, mi pare siano Oncidium, una uguale mi pare sia stata postata da Rosaria, Onci.Sweet Sugar,l'altra ha fiori mai visti prima.
Gli esperti sicuramente la conoscono mi piacerebbe sapere il nome.
Provo a postarle nell'eventualità di insuccesso aspetterò stasera mia figlia.
Ciusss a tutti.
Lumachina:Saluto: :Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao! usa photobucket per mettere le fotosul forum. lo trovi su google , ti dovresti iscrivere gratuitamente e poi mettile tue foto nell'album di photobucket. ridimensiona le foto a 640x prima di metterle qui!! aspettiamo fiduciosi!!! ciao!

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo, questa è l'orchidea di cui vi parlavo che non conosco. Spero si veda, sto ancora studiando come postare le foto..abbiate pazienza..

Ciao a tutti, Lumachina

dsc00019id5.jpg

gab92

Giardinauta Senior
oncidium o miltoncidium(bhò nn so come si scrive) quasi sfiorito..il mio quando fiorisce(identico) ha una nuvola serrata di fiorellini profumati di vaniglia...

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Ecco la pianta intera, se riesco invio l'Oncidium e le altre vecchie orchi già in fiore altre con steli ed altre ancora con abbozzi di steli.
Le piante sono in movimento sia fogliare che fiorifero.
Grazie Gab, dato che il ramo era quasi sfiorito non ho potuto sentirne il profumo, mi spiace, ma... sta venendo fuori un'altro ramo, proverò a postarlo.
Ciuss.
Lumachina

dsc000201at6.jpg

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Mi parevano carine, e diverse, solitamente in Ticino si trovano le più comuni, Phal di ogni colore, qualche volta Cambria e in un grosso centro Hobby arriva Vanda e qualcosina d'altro ma con fioritura avanzata e quando sono molto sciupate piuttosto che abbassare il prezzo vengono tritate.
Aspetto e nel frattempo mi godo quelle in fiore e le altre che fioriranno e quest'anno sono tutte generose.
Ciuss

piccolaermi

Giardinauta
Veramente bello e originale, seguiro' con attenzione il tuo post perche' anche a me interesserebbero notizie sull'oncidium.....:Saluto:

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Dunque...mi pare di capire che siano due Onci.
le aspettetive salutari inizialmente mi parevano critiche ma questa settimana si sono riprese in tutta la loro bellezza.
Binuccio grazie x il suo/tuo consiglio su come postare le foto, ma la procedura mi pare complessa, non sono riuscita(ci ho provato ancora questa mattina) ma in questi giorni farò il possibile x cimentarmi.
Piccolaermi che dirti....speriamo bene già qualche anno fa ho annientato in pochi giorni una Onci senza mai capirne il motivo.
Ciuss

Alto