• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimi arrivi

gianfra

Guru Giardinauta
ultimi arrivi : In quest'ultimi 10 gg mi sono concesso altre 3 rosuzze :

2 alla mostra qui a Reggello : tutta produzione barni

- Tempi moderni da abbinare all'altra che ho e quindi incrementare la macchia rosso fuoco che emerge dalla lavanda

- SOuvenir de la malmaison per tornare ad un classico.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
ultimamente sta iniziando a piacermi il rosso e lo trovo impareggiabile con il lilla delle lavande.
Invece la Souvenir per me è un sogno...che rimarrà tale perchè non ho assolutamente lo spazio per coltivarla....
quindi spero di vedere almeno le tue foto...il prossimo anno! :flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
grazie , mimma per quanto riguarda la malmaison ho dei dubbi ove metterla , per cui sono in attesa di qualche esp. di giardinauti. ; ho detto ultimi , ma venerdì, mi sono fatto sedurre da una Pat austin a spalliera che aveva un prezzo favoloso
per le dimensioni, per cui il problema è raddoppiato.
 
grazie , mimma per quanto riguarda la malmaison ho dei dubbi ove metterla , per cui sono in attesa di qualche esp. di giardinauti. ; ho detto ultimi , ma venerdì, mi sono fatto sedurre da una Pat austin a spalliera che aveva un prezzo favoloso
per le dimensioni, per cui il problema è raddoppiato.


Ciao, Gianfra.
Per la Malmaison devi ricordare che è una rosa bourbon con i rami sottili e numerosi e quando fiorisce si inarca leggermente; quindi da sola e con spazio intorno, meglio - se possibile- al centro di una piccola aiuola verde.
Vidi a Ferrara ( palazzina della Marfisa )-dov'ero andato per una mostra di pittura - una Regina Vittoria sistemata in grossissimo orcio di terracotta antico senza fondo ed appoggiato al centro di una ampia aiuola verde, che si inarcava "regalmente" piena di fiori. Che profumo, anche a distanza e quale spettacolo!
Fammi sapere sulla sistemazione.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Gianfra.
una Regina Vittoria sistemata in grossissimo orcio di terracotta antico senza fondo ed appoggiato al centro di una ampia aiuola verde,

Ciao e benvenuto!:) Hai parlato di "orcio senza fondo" e la cosa mi interessa ( anche se esula dal discorso di partenza_ scusa Gianfra_).
Vorrei sapere se il fondo è stato tolto per permettere alle radici di addentrarsi nel terreno in modo da rendere la sistemazione della rosa, per così dire perenne. Te lo chiedo perchè avrei una mezza idea di regolarmi in tal senso con alcune ortensie, visto l'impossibilità di interrarle. Tolgo il fondo del vaso, le radici escono, affondano parzialmente nel terreno ricco di humus e quasi boschivo ed il gioco è fatto. O no?:rolleyes:
 

spot

Maestro Giardinauta
Tempi moderni è stupenda! La mia però quest'anno è stata attaccata dall'oidio ed è un pochino stentatina.
 

gianfra

Guru Giardinauta
è uso e costume togliere il fondo quandoo si mette un oorcio /conca in giardino sia per iol discorso drenaaggio, sia per togliere velleità di furto in quand uun orcio/conca senza fondo perde gran parte del suo valore commerciale
 
Ciao e benvenuto!:) Hai parlato di "orcio senza fondo" e la cosa mi interessa ( anche se esula dal discorso di partenza_ scusa Gianfra_).
Vorrei sapere se il fondo è stato tolto per permettere alle radici di addentrarsi nel terreno in modo da rendere la sistemazione della rosa, per così dire perenne. Te lo chiedo perchè avrei una mezza idea di regolarmi in tal senso con alcune ortensie, visto l'impossibilità di interrarle. Tolgo il fondo del vaso, le radici escono, affondano parzialmente nel terreno ricco di humus e quasi boschivo ed il gioco è fatto. O no?:rolleyes:


Esattamente così : chiesi al personale che accoglieva i visitatori di una mostra e mi dissero che - pur essendo un orcio considerevole di dimensioni e quindi sufficiente - avevano preferito metterlo in contatto con il terreno sottostante, privato di erba. Ti assicuro che era uno spettacolo indimenticabile !
Ciao.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
@ Echino, anch'io ho avuto la tua stessa identica idea...per le ortensie e non solo!

Hai già sperimentato? Secondo te potrebbe funzionare?
Mi è venuta questa idea perchè le radici della Jogasaki sono uscite dai fori di drenaggio e sono penetrate nel terreno. Logicamente la svaserò dandole un vaso più grande, ma quando sarò arrivata al massimo consentito vorrei agire come ti ho descritto sopra.:)
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Hai già sperimentato? Secondo te potrebbe funzionare?
Mi è venuta questa idea perchè le radici della Jogasaki sono uscite dai fori di drenaggio e sono penetrate nel terreno. Logicamente la svaserò dandole un vaso più grande, ma quando sarò arrivata al massimo consentito vorrei agire come ti ho descritto sopra.:)

sto sperimentando ora, con le ortensie perchè lo sai sono sotto un abete e in alcuni punti ci son troppe radici, non son riuscita a scavare piu' di tanto....
e poi sto provando pure con una clematide! vedremo :)
 
sto sperimentando ora, con le ortensie perchè lo sai sono sotto un abete e in alcuni punti ci son troppe radici, non son riuscita a scavare piu' di tanto....
e poi sto provando pure con una clematide! vedremo :)

Ciao.
Stai attenta, perchè le conifere con la loro resina rendono molto difficile la vita alle piante sottostanti. Se osservi, sotto i pini trovi raramente prato e lo stesso con le altre appartenenti a quella famiglia.
Forse, se ti è possibile, dovresti spostare le ortensie e la clematide.
Ti saluto.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Stai attenta, perchè le conifere con la loro resina rendono molto difficile la vita alle piante sottostanti. Se osservi, sotto i pini trovi raramente prato e lo stesso con le altre appartenenti a quella famiglia.
Forse, se ti è possibile, dovresti spostare le ortensie e la clematide.
Ti saluto.

ti ringrazio per il consiglio.
Sotto l'abete ci ho messo le ortensie e le camelie perchè il terreno è reso acido dalla presenza degli aghi...e poi c'è molta ombra.
La maggior parte è in vaso e per ora sembra stare molto bene...in futuro vedremo.
La clematide invece non è sotto l'abete :flower:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
scusate l'OT...
tornando alle rose di Gianfra e alla Souvenir in particolare...
leggevo su Gardenia, di un bellissimo giardino sul lago di Varese....il proprietario ha impiantato diverse Souvenir (ma penso clb) accanto ad altrettanti pali e poi in cima ha fissato delle funi, per dare l'effetto di ghirlande....peccato che non c'erano foto!
ma ci pensate :rolleyes: :)
 
Alto