• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimi acquisti

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Ieri mi sono data ai grandi acquisti: crisantemi, qualche pianta da appartamento e quelle da mettere a terra. Di quest'

eriche
erica0811.jpg

SO che me ne pentirò, già si vedono le radici infeltrite uscire dal foro di scolo, ma al mio compagno piaceva tanto! Dite che è meglio intervenire subito a dividerle tagliando via la parte infeltrita di radici o è meglio aspettare che sfioriscano (sempre se non seccano prima)?

Pyracantha sparkling: mai vista prima! Qualcuno ce l'ha e sa darmi qualche ragguaglio?
piracanthasparkling0811-2.jpg

piracanthasparkling0811-dett.jpg

Polygala mirtifolia
polygalamirtifolia0811-2.jpg

Ciao
Anitka

cinzia fiore

Giardinauta
Io ho penso di avere quella che tu chiami Pyracantha sparkling, ma la mia è cascante, però le foglie sono proprio uguali, poi magari mi sbaglio e la mia ha un altro nome. Ma se è della stessa famiglia, è molto resistente, non ha bisogno di molte cure. Ti metto la foto della mia:
picture.php

Però, come ti dicevo, non so se è la stessa famiglia.

Per il resto, beh, sono una meraviglia le piante che hai comprato!!!

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Cinzia,
ma credo proprio che abbiamo piante diverse
La mia ha foglie piccolissime (guarda la prima foto della pyracatnha), rami legnosi e SPINE!

Ciao
Anitka

campogaggiolo

Florello
Beh la Pyracantha sparkling è molto bella, si potrebbe persino creare un bel bonsai con quelle foglie piccole e aggraziate...
Ottimi acquisti antika!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Niccolò
io ho trovato solo qst info per ora
Botanical Name:
Pyracantha 'Sparkler'
Genus:
Pyracantha
Variety or Cultivar:
'Sparkler' ~ 'Sparkler' is an upright, prickly, evergreen shrub with tiny, dark green and white variegated foliage. In late spring it has clusters of small, white flowers followed by red-orange berries in summer and autumn.

(da http://images.google.it/imgres?imgu...images?q=Pyracantha+sparkler&gbv=2&hl=it&sa=G)

Tu ne sai qualcosa di più? Ad esempio dimensioni?

Ciao

Grazie
Anita

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
trovato :p
http://davesgarden.com/guides/pf/go/84708/
Height:
6-8 ft. (1.8-2.4 m)
8-10 ft. (2.4-3 m)

In breve: stesse condizioni della p. solita, stessa resistenza, stesse bacche, stesse dimensioni. A cambiare è solo la foglia ;)

Ciao
Anitka

Aiutoooooo!!! io le ho utilizzate come base per due bossi a palla!!!!:martello:
Chissà perchè ma mi davano l'idea di essere molto più piccole.Infatti se prendiamo la varietà comune cresce in modo differente:confuso:
Appena posso scaricare le foto ti faccio veder ele mie!:eek:k07:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
bhè no, la pyracantha, che tu la faccia crescere ad arbusto o alberello, è comunque una pianta di rispettabili dimensioni e decisamente vigorosa

Aspetto le foto

Ciao
Anitka
Scusami...mi sono espresso male...nel senso che,da piccola,ha una crescita prevaletemente verticale e con rami di diametro più grossi.Questa varietà sembra molto più aggraziata,non trovi?

Anitka

Apprendista Florello
non so, davvero
Ho sempre visto p. già adulte

Ne sto ora facendo crescere una talea, ma il ramo iniziale era in effetti già più grosso del fusto di qst sparkler... La mia cmq è stata sinora allevata ad arbusto, con molti rami sin dal filo terra, probabilmente per qst motivo e per il vaso piccolissimo in cui viveva sembra più "leggera".

Secondo te farà le bacche rosse o arancio?
Preferirei rosse, farebbero un bel contrasto con le foglie...

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Riesumo questo post dell'autunno 2008 per farvi vedere quanto è diventata bella in 3 anni e mezzo la mia pyracantha sparkling: questa la foto del 2088

Questa una foto di oggi

IMG_1992rid.jpg

E' una pianta che consiglio assolutamente a chi ha spazio: nessuna esigenza, da me non soffre il freddo e con le sue foglie variegate costituisce un punto di luce eccezionale.
Questa primavera per la prima volta si è coperta di fiori, ma sembra che non siano stati fecondati :(

Almeno, al momento non vedo accenni di bacche, anche se mi sembra strano, dato che finchè era in fiore era tutto un turbinare di insetti...

Ciao
Anitka

assodifiori

Maestro Giardinauta
bellissima questa piracanta l'avevo trovata in un vivaio,poi non avevo lo spazio adatto e non l'ho presa .....:baf: ora guardando la tua ....mi rendo conto della cazz.ta ho fatto.:cry: se la ritrovo la porto a casa di sicuro:smok: ciao

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Riesumo questo post dell'autunno 2008 per farvi vedere quanto è diventata bella in 3 anni e mezzo la mia pyracantha sparkling: questa la foto del 2088

Questa una foto di oggi

IMG_1992rid.jpg

E' una pianta che consiglio assolutamente a chi ha spazio: nessuna esigenza, da me non soffre il freddo e con le sue foglie variegate costituisce un punto di luce eccezionale.
Questa primavera per la prima volta si è coperta di fiori, ma sembra che non siano stati fecondati :(

Almeno, al momento non vedo accenni di bacche, anche se mi sembra strano, dato che finchè era in fiore era tutto un turbinare di insetti...

Ciao
Anitka

Continuo ad aggiornare, più che altro per me stessa, questo ormai vecchissimo post ;)

La mia Pyracantha sparkling fiorisce ogni anno, ma finora ho visto UNA solo bacca, rossa. ù
La fioritura di quest'anno è eccezionale, non si vedono più le foglie. Chissà se almeno una parte dei fiori si tramuterà in bacche!

piracata e panorama 026rid.jpg

Alto