• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultima pianta da identificare

Maverick88

Aspirante Giardinauta
...siccome nella precedente discussione non ci stavano le foto e non ho tutta la mattina per aspettare che venga approvata :cool:, continuo qui...

questa è una conifera che ho trovato piantata (in diversi esemplari) in un parcheggio...d'inverno perde gli aghi e d è abbastanza bruttina

PIANTE SCONOSCIUTE11.jpg PIANTE SCONOSCIUTE12.jpg PIANTE SCONOSCIUTE14.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La pianta si vede malissimo, ma anche senza vederla, in Europa di conifere decidue c'è solo il Larix decidua
che non è quella della foto.
Di altre conifere decidue extraeuropee che mi risulti c'è solo la Metasequoia glybtostroboides, e il Taxodium distichum
o cipresso calvo delle paludi.
Ti ho linkato queste due piante, vedi un po' quale ti sembra la più appropriata.
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la qualità delle foto non è massima perché ho dovuto comprimerle molto...comunque escludendo il cipresso calvo delle paludi (sono piantati in mezzo a un parcheggio tutto cementato) opterei per la metasequoia, che ha anche valore ornamentale (solo nella bella stagione però). Mi sorprende come una specie così rara e preziosa possa essere stata piantata in un tristissimo parcheggio di un centro commerciale...
 
Alto