• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

ebozzuto

Aspirante Giardinauta

Crimson king

Florello
Forse per le trappole esca é tardi vanno messe all'inizio di agosto :canna da zucchero 10%,piretro 0,5% e acqua, l'azione vale per 5-10m. quindi una trappola ogni pianta.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se, come noi pensiamo, il danno primario è dovuto alla mosca olearia (servono foto per capire e cmq basta aprire qualche oliva per vedere se dentro c'è la larva o la pupa), è più che probabile che in stagione ci siano ulteriori attacchi: la mosca incomincia ad "assaggiare" le olive dalla fase di indurimento del nocciolo (solitamente giugno-luglio) ma i danni più rilevanti avvengono tra tarda estate e autunno.
Le trappole esca artigianali servono poco-niente a livello famigliare (il mass trapping sugli adulti ha successo se si opera sistematicamente su comprensori olivicoli con trappole più professionali), e neppure penso sia il caso di suggerirti altri metodi di lotta che richiedono conoscenze tecniche. La maggior parte degli olivicoltori si affida alla lotta larvicida con dimetoato, fosmet o imidacloprid, trattando quando vengono segnalati i voli della mosca: ogni regione diffonde un bollettino e se le tue piante sono nel Lazio questo è il link a cui riferirsi http://www.agroambientelazio.it/
 
Ultima modifica:
Alto