• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo

V

Verder

Guest
possiedo una pianta di ulivo sul balcone vorrei sapere se bisogna dare una concimazione e che in periodo ??ho gia provveduto a potarla..

byez :Saluto:

T

teresatita

Guest
la concimazione, secondo quello che sò io, si deve dare verso marzo, aprile, prima che cominci a far troppo caldo. Io uso un concime che si chiama Bonolivo.

P

pollicefiorito

Guest
Fai attenzione.

Siccome non è vero che un concime vale l'altro, io, visto che si tratta di un vaso, e immagino modesta quantità di terra, non andrei sul chimico.
Userei il più costoso ma "naturale" vecchio letame ... magari un preparato compostato o pellettato.
Aggiungerei, per aiutare, un minima quantità di calce spenta. Si proprio la calce. In piccolissima quantità è ottima: basica, supplisce le amate formazioni calcaree (tanto amate dagli olivi) ed è anche un buon disinfettante del terreno. (Un cucchiaino da caffè s'intende).
Attenzione comunque a dove viene posto il concime.
Lontano dal colletto della pianta se non vuoi farla soffrire o peggio.
Quantità minime, magari ripetendo ogni tanto, ma poco (ricorda che sei in vaso).
Ho letto da qualche parte che l'olivo vuole le "Cinque S" Silenzio, siccità, solitudine, sole, sassi.
Ciao

P

piera57

Guest
POLLICE FIORITO, grazie per le informazioni.....
mi sapreste dire come potarlo.... ovvero devo diradarlo all'interno.... ma come?

Alto