• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!!!
Non so se è la sede giusta ma ho una domanda.
Il mio ulivo leccino di circa 5 anni sta perdendo molte foglie.... mi devo preoccupare????

petrusca

Aspirante Giardinauta
Uivo perde le foglie

buongiorno a tutti!!!
Non so se è la sede giusta ma ho una domanda.
Il mio ulivo leccino di circa 5 anni sta perdendo molte foglie.... mi devo preoccupare????

Ciao Ilona
Non so se può esserti utile per tranquillizzarti, ma il mio ulivo di tre anni circa , l'anno scorso le perse tutte! ( non era rimasta neache una fogila).Le ha rimesse tutte durante la preimavera, ma non è riuscito a fiorire. Anche quest'anno è praticamente la stessa cosa anche se ne ha perse un po' di meno.
L'importante che tu abbia coperto il tronco durante l'inverno.

un saluto petrusca

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
grazie mille Petrusca...ha fatto lo stesso anche lo scorso anno e il tronco l'ho tenuto ben coperto...Grazie mille per la risposta

colpi di freddo eccessivo possono portare a ciò anche se il leccino è molto resistente....ad aprile -mafggio si rivestirà....ciao
vincenzo

veloce

Aspirante Giardinauta
Anche i miei tre ulivi di 17 anni dopo quest'inverno terribile hanno perso tutte le foglie.
Spero non siano morti....
Non so se aspettare e vedere se mettono nuovi getti oppure scapitozzarli preventivamente.
Voi che dite?
Grazie in anticipo

Piper

Maestro Giardinauta
Mi associo... anche il mio è praticamente ignudo!
Mi rassicurate un po', avevo temuto il peggio...
Non che il peggio sia scongiurato, ma almeno mi date speranze.

Provate a scortecciare con qualcosa e vedete fino a dove è verde ,a quel punto allora tagliate se necessario altrimenti aspettate aprile che inizianoa muovere...ciao
vincenzo

Alto