• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestire l' ulivo ??

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, mi hanno appena regalato tre piante di ulivo Leccino per ora sono nel loro vaso 20x20x30 cm. Non avendo ancora un posto per interrarle sostituisco i vasi con dimensioni più grandi almeno sono più stabili. Inoltre non so che terra utillizzare e se periodicamente li devo concimare e con cosa.

In sistesi ....datemi tutti i vostri consigli ed esperienze in merito :storto::Saluto:

Grazie buona serata

boboav

Aspirante Giardinauta
io ho 62 piante di olivo e faccio ogni anno olio in quantità per me e la famiglia, grandi soddisfazioni senza mai concimare (ho concimato solo due piante alcuni anni fa perché erano particolarmente deboli).

Effettuo solo potatura un anno si e uno no e pulizia dei rametti superflui.

Se puoi scegliere meglio una posizione soleggiata ma riparata dal vento, che è dannoso per le piccole olive.

Ti consiglio di non trapiantare a radice nuda.

:Saluto:

valchiria

Aspirante Giardinauta
Be 62 piante è una bella coltivazione !! complimenti, però da come parli non credo che sei al Nord il mio terrore è il clima. A Novara in inverno le temperature vanno spesso sotto lo zero e ci rimangono per un bel periodo, per ora le ho messe a sud col sole per 3\4 della giornata la parte esposta a nord è protetta da un muro di un garage pertanto non sono in corrente.
Ogni quanto le devo innaffiare ?? inoltrre se le trapianto le estraggo da vaso con l' intero blocco di terra senza toccarle.

Grazie

boboav

Aspirante Giardinauta
non credo che sei al Nord il mio terrore è il clima. A Novara in inverno le temperature vanno spesso sotto lo zero e ci rimangono per un bel periodo, per ora le ho messe a sud col sole per 3\4 della giornata la parte esposta a nord è protetta da un muro di un garage pertanto non sono in corrente.
Ogni quanto le devo innaffiare ?? inoltrre se le trapianto le estraggo da vaso con l' intero blocco di terra senza toccarle.

Grazie

si io vivo al sud ma sugli appennini anche se solo a 600 metri, comunque il freddo e le gelate sono comuni in inverno.

l'olivo è una pianta molto resistente alle siccità. In inverno essendo una sempreverde riduce (ma non dek tutto) la sua attività e non richiede annaffiature. In primavera/estate puoi annaffiare quando il substrato è asciutto (quindi pi spesso in periodi si siccità)
io non annaffio mai gli ulivi nè tutti i miei altri alberi da frutto (e sono un bel po) perchè sono tutti in pieno campo.

riguardo il rinvaso ci siamo capiti, devi estrarre la pianta con la terra attorno, questo generalmente andrebbe fatto per tutte le sempreverdi.

:Saluto:

Ultima modifica: