• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo sofferente

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)

Non so se scrivo nella sezione giusta... piante da orto oppure giardinaggio... Semmai sposteranno i pazientissimi mod. :)

Ho un ulivo in vaso da qualche anno, l'ultimo autunno ha iniziato a essere un po' in sofferenza, ora che è primavera speravo si riprendesse "buttando" nuove foglioline (le sue erano quasi tutte seccate) però nulla accade :confuso:

Non so come comportarmi con questa pianta... posso sperare che "butti" nuovi rami o foglioline, oppure l'ulivo una volta secco non ributta più?

Grazie mille

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,se in questo periodo non ha dato segno di nessun tipo di risveglio vegetativo vuol dire che la pianta è morta,comunque per essere certi dai una graffiata nella parte del tronco e vedi se è verde.Se puoi inserire una foto è meglio,ciao

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao Mauro,

Grazie per la risposta! quando arrivo a casa provo a graffiare il tronco e aggiorno la situazione...

Anche a me il fatto che non abbia ripreso nulla fa pensar male :( posso anche fare una foto ma fotograferei... un alberello con tutte le foglie secche... sigh.

elle

Aspirante Giardinauta
Allora.. grattando sul tronco sotto è verde... invece grattando o spezzando i rami è secco...
Che faccio... lo lascio lì in attesa?

Alto