• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo: moscerino suggiscorza (resseliella oleisuga)..soluzioni?

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
dalle mie parti si sta diffondendo la cecidomia o moscerino suggiscorza che, attraverso le sue larve al di sotto della corteccia, fanno seccare rami di ulivo interrompendo il flusso linfatico ascendente. Ora la domanda è: anche voi state subendo queste infestazioni? Come vi state comportando? Un tecnico mi ha consigliato di tagliare i rami secchi sicuramente infestati e di bruciarli. In inverno poi dovrei distribuire alla base delle piante un geodisinfestante o calciocianamide, che sono attivi sulle pupe. Voi avete altri rimedi?
Vi ringrazio in anticipo! :)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Finora è stato considerato un fitofago secondario dell'olivo, ma ho letto che nei distretti olivicoli dell'Italia peninsulare sta diffondendosi per cui si sta incominciando a studiare il problema. Rispetto alla biologia e tipologia di danno di questa cecidomia cmq i trattamenti con insetticidi per irrorazione sono fuori logica, mentre, nei limiti del possibile, bisogna evitare o curare ferite sui rami che sono la via d'accesso per le ovipedosizioni (la femmina non ha un ovipositore in grado di perforare la corteccia) e, come ti è stato detto, asportare rami disseccati e infestati di larvette. E' vero che si impupa nel terreno, per cui il suggerimento del tecnico di cospargere calciocianamide attorno alle piante è condivisibile (viene ad es. anche consigliato contro il balanino delle nocciole perchè nel suo ciclo di vita ha una fase diciamo terricola), ma non ho trovato dati di ricerca al riguardo.

Ultima modifica: