• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo macchie bianche sulle foglie

Arm72

Aspirante Giardinauta
Salve
Le foglie dell’Ulivo hanno spesso delle macchie bianche in rilievo (si sentono al tatto e volendo si grattano via). In genere mi sembra che l’Ulivo stia bene. Stanno per sbocciare tantissimi fiorellini. Cosa potrebbe essere e come potrei risolvere?
Grazie

9E712B72-15F0-49D5-B65C-F8B36C301D15.jpeg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sembrano cocciniglie; che porta a una manifestazione simile su olivo ci sarebbe Aspidiotus nerii. Se nei pressi ci sono oleandri, limoni, edera, prova a guardare anche lì.
Se riesci a fare una foto macro posso confermarti o meno (nel caso inquadra, se ci sono, le 'crosticine' tondeggianti di color nocciola chiaro o giallino).

Ultima modifica:

Arm72

Aspirante Giardinauta
Grazie allego due foto spero siano abbastanza chiare. Ho un limone in effetti con qualche cocciniglia ma sono diverse. mi sembra inoltre che siamo ferme.
Eventualmente cosa potrei usare?

757F4F77-E08C-4C9F-AF11-B4A6A42DCDAE.jpeg
4ADEDF79-D5EB-4D23-A465-01336D16505E.jpeg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono ingrandite ma assolutamente prive di definizione.
Metto io una foto da rete per confronto.
Di cocciniglie ce ne sono di molte specie, ma in linea di massima si interviene allo stesso modo, ossia con olio bianco. Nel tuo caso la cosa è problematica in quanto stanno nella pagina riparata delle foglie e quindi in pratica non raggiungibili dal prodotto che per essere efficace deve ricoprirne i corpi facendole morire per asfissia. Ergo se non ce ne sono troppe lascia stare, diversamente si dovrebbe intervenire con insetticidi sistemici/translaminari (in olivicoltura professionale difficilmente si riscontrano queste cocciniglie, in quanto contro la mosca olearia si tratta con insetticidi per lo più del tipo sunnominato).
MQ3RSQORJKURYKWRKQH060R0W0H0XQFRMQCRSQQ0SQL0M0BR50WR80URJKCQ60CQ80K0U0YRE0Z00Q00.jpg

Allegati

• upload_2020-4-10_18-5-39.jpeg
    upload_2020-4-10_18-5-39.jpeg
    9,1 KB · Visite: 1
Alto