• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo invaso da vermi

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho appena preso il mio ulivo comprato In una bancarella della ail un mese fa (25 cm) e per capire meglio la composizione del terriccio lo ho uscito dal suo vaso. Spostando una zolla di terra dal blocco tenuto dalle radici ho scovato un verme merroncino con la coda più chiara che si è subito rintanato nella terra, immagino che bene alla mia pianta non farà, cosa posso usare per debellarlo? Immagino che ci saranno altri vermi o no? Di cosa si puó trattare?
P.s. Il verme era lungo e di poco spessore, sembrava un millepiedi come forma, solo marrone con la coda chiara!
Ah, il terriccio credo che sia composto da resti vegetali, in quanto ho trovato resti di tronchi e qualche foglia. È molto compatto ed e completamente composto di zolle di terra.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che non c'è nulla di cui preoccuparsene, piantalo nel posto giusto e lascialo crescere.
 

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
Ciao
direi che non c'è nulla di cui preoccuparsene, piantalo nel posto giusto e lascialo crescere.
Ok! A breve posto delle foto per farvi vedere l ulivo che voglio rendere bonsai! In modo che mi consigliate come potarlo oppure se rinvasarlo o no. Se devo rinvasarlo che ne faccio dei vermi? Mi fanno un po' paura!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Vuoi farci un bonsai?
Posta una foto che vediamo.
Se rinvasi, mi raccomando, pomice pura
 

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
Ciao
liberali in giardino o in un parco.
Aiuto! Non mi mangiano mica?
Vuoi farci un bonsai?
Posta una foto che vediamo.
Se rinvasi, mi raccomando, pomice pura
Apparte gli scherzi: quando rinvaso dovró rimuovere tutto il pane radicale? Se non trovo pomice, una valida alternativa? Se la trovo 100% pomice? Con quali presupposti devo rinvasare? Il periodo è giusto?
Appena posso posto delle foto cosí scegliamo insieme il vaso più adatto! E faró foto pure mentre rinvaso per mettervi a conoscenza della situazione nei sotterranei!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente ti morderanno i calli :D Non è che per fare un bonsai bisogna usare la pomice pura.
 
Alto