• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo in fioriera

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono stato via una settimana, ha fatto molto caldo. Ho ritrovato i nuovi getti dell’ulivo mangiati da qualche bruco/parassita. Ho notato anche dei fili, come ragnatele.
Ho tagliato tutto e sistemato. Ho vaporizzato con Epik.

Perché le foglie anche nuove si cominciano a bruciare? L’ulivo è in fioriera, annaffiato a goccia con impianto automatico. C’è qualcosa che sbaglio?

Grazie per le risposte :)

0f1455669e0f616a20a41afeb411a4b4.jpg

a8868fd3e0668b4e4644e8774d157e49.jpg

c3d9c4687cea431f59bfc130143073a9.jpg

df314a5332facbe4fe15b5da120d420a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cipss

Giardinauta Senior
Le punte secche sono indice di stress idrico. In questo caso dovuto forse alla troppa acqua che riceve. Il terriccio è sempre umido?

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Le punte secche sono indice di stress idrico. In questo caso dovuto forse alla troppa acqua che riceve. Il terriccio è sempre umido?

Ciao e grazie per la risposta!

Pensavo anche io perché ha due gocciolatori, ora ne ho chiuso uno. Impastato sistema irrigazione per 1 minuto ogni due giorni. Ma quando ha fatto molto caldo aprivo 1 min ogni sera. Il terriccio è spesso umido perché poi c’è anche argilla espansa che aumenta umidità.

Provo a lasciarlo senza acqua per qualche giorno?

cipss

Giardinauta Senior
Ciao e grazie per la risposta!

Pensavo anche io perché ha due gocciolatori, ora ne ho chiuso uno. Impastato sistema irrigazione per 1 minuto ogni due giorni. Ma quando ha fatto molto caldo aprivo 1 min ogni sera. Il terriccio è spesso umido perché poi c’è anche argilla espansa che aumenta umidità.

Provo a lasciarlo senza acqua per qualche giorno?

Decisamente troppo per un ulivo, anche se in vaso. Io toglierei l’irrigazione a goccia e procederei ad annaffiare a mano, abbondantemente una volta a settimana.

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Decisamente troppo per un ulivo, anche se in vaso. Io toglierei l’irrigazione a goccia e procederei ad annaffiare a mano, abbondantemente una volta a settimana.

Perfetto! Grazie!
Allora chiudo i gocciolatori e annaffio una volta a settimana a mano. Speriamo che nuovi getti siano ok :)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tortrice.
Hai fatto bene a dare insetticida.
Irrigazione: bagna fino a far uscire acqua dai fori di scolo poi non bagnare più finchè la terra non è asciutta.
Meglio bagnare bene ma a lunghi intervalli che bagnare poco e spesso.
L'olivo sopporta molto bene la siccità anche in vaso.

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Tortrice.
Hai fatto bene a dare insetticida.
Irrigazione: bagna fino a far uscire acqua dai fori di scolo poi non bagnare più finchè la terra non è asciutta.
Meglio bagnare bene ma a lunghi intervalli che bagnare poco e spesso.
L'olivo sopporta molto bene la siccità anche in vaso.

Grazie Stefano.
Sì tornato ho trovato nuovi getti mangiati così come in foto.
Adesso chiudo irrigazione all’ulivo e seguirò vostri consigli :)

2b40ed756d55b309a9448b786730a2f0.jpg

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Nonostante abbia diminuito le irrigazioni, le foglie continuano a rovinarsi, anche quelle abbastanza nuove. Possibili motivi?

E poi i nuovi getti sono ancora attaccati da parassiti, nonostante abbia dato Epik a settembre. Più altro insetticida che metto in foto?

Qualche consiglio adesso che si va verso l’inverno?

Grazie :)

3783d7ce853bf39ac9e938570eaccff8.jpg

e9b7e288781fe049d2e2b0a0ad66bc57.jpg

720a777329fdf3a3ee5e767ce79851c5.jpg

05387451ff757ba7cbd38c71807ddd42.jpg

a5a3e01edbe47b3b67b898ccaa5834e5.jpg

Picantina

Fiorin Florello
Provo a buttarla lì, pur non sapendo leggere né scrivere.
Hai detto che nel vaso c'è argilla espansa e questa trattiene l'umidità. A Milano, di notte, la temperatura è scesa parecchio forse, anche se hai diradato le annaffiature, il terriccio resta troppo umido.
Generalmente l'argilla non si mette nel terriccio.

Ora vediamo se @cipss o @Stefano Sangiorgio si fanno una risata.....prrrr

cipss

Giardinauta Senior
Mi sa che quella fioriera è un po’ troppo piccola per l’alberello e trattiene troppa acqua e umidità, in più adesso inizia a far freschetto e le annaffiature ad un ulivo non si rendono quasi più necessarie. Comunque non mi pare messa male...

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Mi sa che quella fioriera è un po’ troppo piccola per l’alberello e trattiene troppa acqua e umidità, in più adesso inizia a far freschetto e le annaffiature ad un ulivo non si rendono quasi più necessarie. Comunque non mi pare messa male...

Grazie per le risposte.
Ha senso in primavera fare una potatura abbastanza drastica per contenere la crescita? Quando lo ho comprato era a palloncino.

Per quanto riguarda i parassiti?

Alto