• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ULIVO in CRISI

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... vi scrivo in merito ai miei 2 ulivi... parecchi mesi fa si erano beccati la cocciniglia, attaccandola ad altre essenze, pero dopo alcuni mesi... olio bianco e parecchie ore a ripulirli... non so cosa gli sta prendendo, ovvero l'essenza si presenta in alcuni punti, con delle macchie collose ricoperte da della polvere nera(che ricorda la fuliggine) che rende tutte le foglie appiccicose, qualcuno è cosi gentile da darmi delle dritte??? vi ringrazie anticipatamente e vi auguro una buona serata ciao ANDREA
 

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao! :confuso: da quel che ho letto da varie parti sembrerebbero proprio i sintomi della cocciniglia... ma potrei sbagliarmi!

ah.. prima che te lo chiedano gli esperti ti consiglio di postare qualche foto, tanto te lo chiederanno, meglio anticipare i tempi!! :eek:k07:

ciao!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Fumaggine, causata dall'attacco di parassiti. Va ripulita con cura ogni parte colpita con una pezzetta inumidita con acqua e poco sapone per piatti, dopo aver bene isolato il terreno con della plastica. Poi risciacqui spruzzando, sempre stando attento a non bagnare il terreno con lo schifo che avrai tolto. Le parti più colpite le ripulirai ancora con alcool, poi spruzzerai un prodotto adatto per prevenire.
un saluto
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti... vi scrivo in merito ai miei 2 ulivi... parecchi mesi fa si erano beccati la cocciniglia, attaccandola ad altre essenze, pero dopo alcuni mesi... olio bianco e parecchie ore a ripulirli... non so cosa gli sta prendendo, ovvero l'essenza si presenta in alcuni punti, con delle macchie collose ricoperte da della polvere nera(che ricorda la fuliggine) che rende tutte le foglie appiccicose, qualcuno è cosi gentile da darmi delle dritte??? vi ringrazie anticipatamente e vi auguro una buona serata ciao ANDREA

Beh a occhio e croce si direbbe fumaggine,sono appiccicose per la melata che hanno rilasciato le cocciniglie,sulla quale poi si potrebbe essere formata la fumaggine,dovrebbe essere così,magari per sicurezza se puoi posta qualche foto.
Ti conosiglio antifungini rameici,e inoltre pulisci bene le piante sia da cocciniglie se ce ne sono ancora e da afidi,questi producono la melata,ed è su di essa che la fumaggine nasce e si riproduce:)
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ragazzi... ho cercato di postae qualche foto ma il server mi rimbalza... mah.. comunque domenica riprendo con i vari trattamenti... buona continuazione a
tutti
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...occhio a non saturare la pianta con prodotti tra loro incompatibili. per la fumaggine, la via più sicura è la pulizia manuale e l'uso di anticrittogamici mirati, e occhio al rame (peraltro favoloso per le malattie fungine) perchè in associazione con molti altri prodotti provoca reazioni dannose. Il rame è ottimo per la prevenzione, non tanto per la cura.
 
Alto