• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo - gelo - rogna

batista22

Aspirante Giardinauta
dalle mie parti il gelo di questo inverno ha fatto qualche danno agli ulivi.
Io ho una 30ina di piante di circa 8 anni che presentavano spaccature solo sui rametti: è bastata una buona potatura e adesso è tutto ok.
L'unico problema ce l'ho su una pianta più giovane di 2 anni, che ha risentito parecchio del gelo e adesso è l'unica che presenta la rogna!
Ho paura che possa infettare anche gli altri ulivi, quindi stavo quasi pensando di estirparla, che ne dite?
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
più che estirparla effettua un'adeguata potatura delle parti malate e proteggi il tutto con prodotti a base di rame. La rogna dell'olivo è una malattia batterica e quindi i normali fungicidi non servono a nulla in quanto i batteri si possono combattere solo con gli antibiotici che SONO VIETATI IN AGRICOLTURA. La lotta ai batteri è preventiva, sia intervenendo con tecniche agronomiche atte a limitare i danni da ferita ( i batteri penetrano principalmente tramite ferite) quali le protezioni antigrandine, le potature, i frangivento, sia con mezzi chimici PREVENTIVI quali i composti del rame ( che hanno effetto anche contro la ticchiolatura dell'olivo, il più conosciuto OCCHIO DI PAVONE). QUindi:

1) elminazione e distruzione parti infette
2) protezione delle ferite con prodotti a base di rame
3) protezione tempestiva con il rame al verificarsi di un possibile evento metereologico avverso( entro 24-48 ore dalla grandine ad esempio).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se attorno a te non ci sono ulivi con la rogna, forse ne potresti ritardare o evitare l'infezione. E' da avlutare come azione tutelativa non di certo come una prassi da effettuare.
 

batista22

Aspirante Giardinauta
x LuigiPompei
potare le parti malate in questo caso significa proprio tagliarlo del tutto, perchè l'ulivo è talmente piccolo che il gelo ha "spaccato" anche il tronco a 30cm da terra e la rogna sta nascendo anche lì.

x brandegeei
attorno a me non ci sono altri ulivi con la rogna
è per questo che pensavo di estirparlo: preferisco fare a meno di un ulivo piccolo di 2 anni che trovarmi malati di rogna anche gli altri 30 ulivi più grandi
 

batista22

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: l'ulivo piccolo che era ridotto malissimo, l'ho estirpato e bruciato.
Stamani mentre controllavo le altre piante più grandi ho notato un inizio di rogna su 3 piante....
Ho subito tagliato via 3 rametti che presentavano un accenno di tuberosità ancora di colore verde.
Ma volevo capire se ormai il danno è fatto e quindi le 3 piante sono infette o se in questo modo ho buone probabilità che la pianta torni sana com'era!

Ho letto che l'unico rimedio per la rogna consiste nell'irrorare con prodotti a base di rame subito dopo ogni evento potenzialmente traumatico per la pianta.
Considerando che in questo caso l'evento traumatico è stato il gelo, avrei dovuto dare il rame agli ulivi subito dopo la nevicata quando c'erano -5 -10° ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che sia una cosa gravissima, basta usare frequentemente i prodotti rameici ed eliminare i rami più colpiti.
 
Alto