• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ULIVO foglie punta bruna

aci41

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Voi.
Nel giardino di mio figlio fuori Brescia, una pianta di ulivo si presenta con quasi tutte le foglie con punta bruna. L’albero (di 5 anni c.a.) ha fatto quest’anno poche drupe e secche! Ho il sospetto o che sia stato bagnato troppo, oppure trattasi di un fungo , o di un acaro
In ogni caso settimana scorsa ho spruzzato un insetticida CONFIDOR 200 O-TE 0,75 ml/lt + 2 fungicidi PREVICUR ENERGY (propamocarb) 0,3 ml/lt e TOPAS HOBBY (penconazolo).
E’ permesso tirarmi le orecchie!
Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • foglie albero 1.jpg
    foglie albero 1.jpg
    70,8 KB · Visite: 11
  • Foglie albero 3.jpg
    Foglie albero 3.jpg
    61 KB · Visite: 8
  • ante 1.jpg
    ante 1.jpg
    33,1 KB · Visite: 11
  • retro 2.jpg
    retro 2.jpg
    42,3 KB · Visite: 12

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Penso che hai inutilmente esagerato (per non dire che hai trattato scriteriatamente). Sicuramente non ci sono sintomi imputabili a parassiti animali e non conosco neppure malattie fungine dell'olivo che portino al quadro sintomatico illustrato dalle foto.
Le punte delle foglie sono la parte della pianta più distante dalle radici e più difficile da nutrire, e visto che il sintomo di rinsecchimento è generalizzato la causa più probabile è una situazione di stress. Visto che l'ulivo è stato piantato in un'area poco adatta alla crescita di questa pianta mediterranea (salvo che per fuori Brescia non si intenda nelle vicinanza del lago di Garda) è da presumere che lo stress sia dovuto a cause ambientali (o al limite una malattia radicale favorita da un ecessivo apporto idrico).
 

Waves

Master Florello
Ciao aci, a me capita in autunno, tante foglie diventano gialle e marroni e poi cadono. L'ho sempre preso per un comportamento di stagione :)
Non ti preoccupare, sbagliare è legittimo ! :)
 

aci41

Aspirante Giardinauta
Ciao aci, a me capita in autunno, tante foglie diventano gialle e marroni e poi cadono. L'ho sempre preso per un comportamento di stagione :)
Non ti preoccupare, sbagliare è legittimo ! :)
Grazie Waves per il conforto. Io sono decisamente interventista, e per il trattamento chimico "a prescindere", se lo ritengo necessario.
Il dubbio che abbia ... bevuto troppo, ora mi viene.
 
Alto