• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo, foglie che cadono.

spiras

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
secondo voi che cosa sta succedendo al mio ulivo?
cadono parecchie foglie rispetto agli anni passati, guardate le foto
puo' essere occhio di pavone? cosa conviene fare?
grazie a tutti
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    78,2 KB · Visite: 799
  • foto.jpg
    foto.jpg
    25,3 KB · Visite: 517

aurex

Esperto di Bonsai
io credo che sia un'eccessiva umidità del terriccio mmista al freddo intenso di questo inverno....okkio alle innaffiature ...lascia asciugare bene il terriccio e tienila quanto più possibile al sole...vedrai che si riprende pian piano....
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma è in vaso o in terra ?
Comunque, mi sembra ci sia anche un po' di "piombatura", oltre al cicloconio (occhio di pavone) che però non vedo bene. In ogni caso, subito un prodotto rameico !
Ciao
 

spiras

Aspirante Giardinauta
no e' a terra e' un vechhio ulivo con tronco grande,
quindi vado di prodotto rameico prima di potare?
avete qualche consiglio sul tipo e marca di prodotto
saluti
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Prima la potatura, poi il rame, così proteggi anche i tagli che farai dall'ingresso di infezioni fungine. Prodotti ce ne sono diversi. Vanno bene sia la poltiglia bordolese che l'ossicloruro di rame o altri ....
 

spiras

Aspirante Giardinauta
Prima la potatura, poi il rame, così proteggi anche i tagli che farai dall'ingresso di infezioni fungine. Prodotti ce ne sono diversi. Vanno bene sia la poltiglia bordolese che l'ossicloruro di rame o altri ....

il problema e' che da me le temperature sono ancora abbastanza rigide, questa notte addirittura nevicato, quindi la potatura era prevista verso fine marzo primi di aprile,aspetto queste date anche con il rame oppure e' meglio dare subito un passata con dosi minime?
grazie a tutti siete fantastici
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente si tratta di occhio di pavone, ma andava curato ancora a ottobre-novembre, adesso puoi solo fare alcuni trattamenti ma quelli da rifare sono a fine autunno. La potatura è da rimandare a fine aprile quando sarai certo del rialzo certo delle temperature, mentre è da escludersi totalmente la piombatura malattia ben più grave ma che non ha nulla a che vedere con l'inverno.
 

spiras

Aspirante Giardinauta
perfetto allora procedo con trattamento ossicloruro di rame
e potatura ad aprile con temperature stabili
grazie a tutti
Stefano
 
Alto