• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo carolea

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Abbiamo comprato questa cultivar di ulivo ,mai sentita nominare qui a Pescara.
Le olive che produce dovrebbero essere da tavola .
Abbiamo letto che è autoincompatibile,necessita di impollinatori opportuni quali
’Nocellara messinese’, ’Cassanese’, ’Pidicuddara’, ’Picholine’ e ’Itrana’.
Fiorisce precocemente ed il polline è dotato di elevata germinabilità.
Che succede se non abbiamo ovviamente nessuna cultivar di quelle mensionate?
Nel nostro uliveto c'è la dritta, il leccino ,il frantoio principalmente.
Impollineranno la nostra carolea?
Grazie in anticipo delle risposte
un saluto a tutti:Saluto:
 

billgates13

Giardinauta Senior
la Carolea è una cultivar calabrese ,è da olio e da tavola per olive verdi.
Ne ho una anche io e vicino a questa pianta ho leccino e frantoio ed olive me ne fa quindi sta tranquilla/o .
E' pianta assurgente cioè tende a fare molti succhioni oltre a rami pendenti quindi quando poterai dovrai stare attenta a togliere questi succhioni.
ciao
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Bill ,l'ho comprato così con slancio che non vedo l'ora che fruttifica :2 anni? che dici?
Quest'anno ho poi scoperto le olive ''ammaccate'' e voglio più piante di olive da frutto:baffi:
 

billgates13

Giardinauta Senior
olive ammaccate sono un prodotto calabro e la carolea è indicata per questo.
Togli nocciolo metti a mollo nell'acqua per un po' in modo che togli l'amaro quando fatto strizzi,aggiungi peperoncino ed aglio tritato fino mescoli ed aspetta un paio di giorni poi vedi cosa mangi....
per produrre più di qualche anno essendo troppo piccola.
 
Alto