• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivi, strage degli innocenti

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho due begli ulivi in vaso che sono sempre stati belli e vivaci.
Poi, sono stato in ferie per due settimane, e al mio ritorno avevano un aspetto terribile.
Uno sembra proprio mal messo, ha tutte le foglie che sembrano secche; sono verdastro, ma si sono arrotolate longitudinalmente e non mi sembra un buon segno.
Naturalmente appena arrivato li ho bagnati, ma c'è qualcosa in particolare che posso fare per provare a rianimarli?
Non mi importa che tornino rigogliosi presto, però li voglio salvare.
Grazie!

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Dopo una settimana di agonia, i miei ulivi hanno dato reazioni diverse.
Uno, di cui non ho foto, sembra proprio in brutte condizioni, nel senso che le foglie sembrano secche, si staccano abbastanza, e la maggior parte dei rami si spezza facilmente, tranne qualcuno che è ancora morbido, anche se spoglio.
Come faccio a fare un test per vedere se è ancora vivo ed eventualmente cosa dovrei fare?
Non so se è consigliabile concimare ora, ma suppongo di no.
Per quanto riguarda il secondo, sembra messo un minimo meglio. Alcune foglie sembrano tenere, vive, anche se ne ha perse tantissime in questi giorni, anche solo toccandolo (c'è da dire che ne aveva davvero tantissime).
Tuttavia, alcune foglie sembrano bruciate dalla cima, come nelle foto allegate.
È normale? Stanno semplicemente seccando o è qualcosa di più grave?
Dove lo dovrei tenere in quanto ad esposizione alla luce?
Grazie, come al solito!

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Erano dentro casa, in una stanza molto grande, ad una finestra che da a sud, ma con una tettoia di un metro e mezzo.

aurex

Esperto di Bonsai
di solito gli ulivi sopportano bene la siccità..anche se in questo caso probabilmente la mancanza d'acqua è stata troppo prolungata....
di sicuro io userei un proddotto idoneo a far superare alla pianta uno stress come la disidratazione....tipo sprintene o ergostim (che io uso ed è ottimo)....se però le tue piante...in tempi diversi... si stanno riprendendo allora puoi stare tranquillo...l'ulivo è forte....
per quanto riguarda quei germogli secchi alla punta io mi domenderei se invece adesso tu non stia dando troppa acqua!!!!...occhio....aspetta sempre che il terriccio si asciughi...
non so adesso a Copenaghen com'è la temperatura ..ma di solito l'ulivo deve stare fuori al sole.....

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao, da vero bonsaista killer (ne ho fatti fuori a decine, causa mia incompetenza) ti posso dire che gli unici olivi che ho perso li ha uccisi il gelo. Annaffierei quando la terra è bella sciutta e li terrei al sole senza concimare ovviamente.
Ne approfitto per salutare Francobet, dopo anni di mia assenza. E' un piacere rivederlo qui che continua a dispensare preziosi consigli :)

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Grazie dei preziosi consigli.
Allego un paio di foto per mostrare la situazione.
Secondo voi, è il caso di tagliare i rami morti o lascio stare tutto com'è?
Pensieri in generale sui due bonsai?

Albero 1

Albero 2

aurex

Esperto di Bonsai
mhà....chiamarli bonsai secondo me è dire troppo....è ancora un pò presto per i tuoi olivetti....a me sembrano onestamente delle margotte radicate e messe in vaso...vendute come bonsai....
il primo è ancora bello vivo ...per cui io ti consiglierei di lasciarlo così curando solo la coltivazione ....il secondo sembra abbastanza sofferente...per cui io lo terrei in posizione ombreggiata fino ad una buona ripresa.....
io non sono un'esperto...in particolare di estetica...argomento che lascio trattare volentieri ad altri.....ma vedo chiaramente che le tue piante sono composte da un tronco principale e tanti rametti ....dunque non và bene...
l'anno prossimo il mio consiglio è quello di rinvasarli in vasi più ampi ma bassi....con una mistura di 70% pomice il resto torba di qualità....questo terriccio ti aiuterà a sviluppare meglio le radici delle tue piante e di conseguenza la parte verde.....
dovresti scegliere dei rami da far ingrossare...facendoli crescere liberamente per una o due stagioni....poi potarli ed aspettare le cacciate successive...sui rami potati...cercando di costruire così una ramificazione secondaria.....
questo in breve...ma ora concentrati con la coltivazione per una buona ripresa......
good look

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Condivido Aurex, anche se io in questa stagione lascerei in posizione soleggiata anche quello più sofferente

aurex

Esperto di Bonsai
il problema è che non ha foglie sane...per cui un'esposizione al sole potrebbe esserle fatale....ripeto io aspetteri nuova vegetazione e andrei di fitostimolanti....

Alto