• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivi 16 anni vecchi mai potuto fare olio.

Pippo di Melton

Aspirante Giardinauta
Ho 12 alberi di ulivo da 16anni vecchi ,la massima raccolta che ho fatto e' di circa 60 kg non abbastanza per portali al frantoio. Ogni 2 anni ho fatto la potatura (ma non essendo pratico non riusciva bene ) Ogni anno mettevo circa 2Kg di pellet di galline , per quando riguarda l'acqua pioveva abbastanza nell'inverno e a primavera .In estate ogni 2 settimane. Adesso noto che le radici son un puo ' fuori dal terreno e vorrei mettere della nuova terra per coprirli e aumentare la dose di concime fino a 5kg per pianta di concime di cavallo or bovino .Cosa mi consigliate io vivo a Melbourne Australia il clima di estate e' caldo ed in inverno certe volte ci sono delle gelate ma non sempre . Grazie in anticipo .
Pippo di melton
 
Ultima modifica di un moderatore:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Pippo.
Di che varietà di olivo si tratta? Le piante sono tutte della stessa varietà?
Gli ulivi fanno tanti fiori che poi non diventano altrettanti frutti, oppure le piante producono pochi fiori? Nel primo caso potrebbe essere che hai piantumato una varietà che non è autofertile e che tu non abbia nei paraggi (nel tuo terreno o nel terreno di qualche vicino) una varietà che possa impollinare i tuoi ulivi. Nel caso invece in cui gli ulivi producono pochi fiori significa che effettuo delle potature errate.
 

Pippo di Melton

Aspirante Giardinauta
Ciao Pippo.
Di che varietà di olivo si tratta? Le piante sono tutte della stessa varietà?
Gli ulivi fanno tanti fiori che poi non diventano altrettanti frutti, oppure le piante producono pochi fiori? Nel primo caso potrebbe essere che hai piantumato una varietà che non è autofertile e che tu non abbia nei paraggi (nel tuo terreno o nel terreno di qualche vicino) una varietà che possa impollinare i tuoi ulivi. Nel caso invece in cui gli ulivi producono pochi fiori significa che effettuo delle potature errate.
Ciao Pelle, qui vicino non ci sono altri alberi di ulivo. I miei alberi sono : 3 manzinillo (qualita per fare olio), 4 sono kalamata gigante
Ciao Pippo.
Di che varietà di olivo si tratta? Le piante sono tutte della stessa varietà?
Gli ulivi fanno tanti fiori che poi non diventano altrettanti frutti, oppure le piante producono pochi fiori? Nel primo caso potrebbe essere che hai piantumato una varietà che non è autofertile e che tu non abbia nei paraggi (nel tuo terreno o nel terreno di qualche vicino) una varietà che possa impollinare i tuoi ulivi. Nel caso invece in cui gli ulivi producono pochi fiori significa che effettuo delle potature errate.
Ciao Pelle, qui vicino non ci sono altri alberi di ulivo. Io ho : 3 alberi di ulivo (manzinillo per fare l'olio), 4 sono kalamata gigante (ulivo da tavola) e 5 sono kalamata normal. La Mia domanda è :che fino a Novembre (qui e' primavera) gli alberi sono pieni di fiori e verso la meta di Dicembre restano soltando pochi fiori che poi saran no ulivo. Anche se la potatura non e perfetta. Perche tutti quei fiori cadono Ho anche 2 alveari. Pensi che sia mancaza di concime o perche le radici sono scoperti o troppa acqua.. Ciao e grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Pelle, qui vicino non ci sono altri alberi di ulivo. I miei alberi sono : 3 manzinillo (qualita per fare olio), 4 sono kalamata gigante

Ciao Pelle, qui vicino non ci sono altri alberi di ulivo. Io ho : 3 alberi di ulivo (manzinillo per fare l'olio), 4 sono kalamata gigante (ulivo da tavola) e 5 sono kalamata normal. La Mia domanda è :che fino a Novembre (qui e' primavera) gli alberi sono pieni di fiori e verso la meta di Dicembre restano soltando pochi fiori che poi saran no ulivo. Anche se la potatura non e perfetta. Perche tutti quei fiori cadono Ho anche 2 alveari. Pensi che sia mancaza di concime o perche le radici sono scoperti o troppa acqua.. Ciao e grazie
Mancano gli impollinatori adatti cioè altre varietà di olivo che impollinano quelle che hai. Dovresti fare una ricerca e vedere quali varietà di olivo impollinano i tuoi alberi.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@Stefano Sangiorgio ha esposto quale sia il tuo probabile problema: non hai impollinatori nei paraggi adatti alle tue varietà.

Cercando online ho però trovato che la cv MANZANILLA DE SEVILLA, detta anche cv MANZANILLO, è una varietà di oliva da tavola. Non sembra molto indicata per fare olio come, ad esempio, le cv Leccino, Frantoio, ecc.
Detto questo la cv GORDAL SEVILLANA e la cv BAROUNI sono gli impollinatori maggiormente indicati per la cv MANZANILLO.

La cv KALAMATA è in parte autofertile, anche se migliora l'allegagione con l'impollinazione incrociata di cv Frantoio, cv Coratina e cv Koroneiki.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
La colatura fiorale, e anche la cascola dei frutticini, sono fenomeni fisiologici e di autoregolazione delle piante, e normalmente solo una piccola quantità di fiori fruttifica a causa di aborto dell'ovario, mancata impollinazione o altro (l'Accademia Nazionale dell'Olivo di Spoleto stima che solo 1-2% della copiosissima fioritura vada a frutto).
La perdita di fiori e frutticini tuttavia può essere incrementata da condizioni climatiche non favorevoli, come freddo o siccità in particolare se si verificano in prossimità della formazione dei primordi fiorali, eccessiva piovosità durante il periodo dell'impollinazione, venti secchi quando il fiore è aperto, inadeguato rapporto foglie/fiori, scarso apporto di nutrienti, annata di scarica, e persino dalla posizione dei fiori sull'albero (è un fattore varietale: nella Manzanillo sono più fecondi quelli centrali).

Riguardo l'impollinazione, la varietà Manzanillo in Spagna è coltivata senza impollinatori, ma al di fuori di tali areali, dove l'olivo è ampiamente presente, meglio l'impiego di impollinatori. Da quello che ho letto è una della varietà più coltivate in Australia, anche per olio, e sempre da siti australiani gli impollinatori consigliati sono le varietà Arbequina, Frantoio, Sevillano, Picual.
In tema tieni presente che l'olivo presenta fiori ermafroditi ma anche solo maschili (=staminiferi) o femminili (=pistilliferi) in percentuali variabili a seconda delle varietà, ed è pianta che presenta il fenomeno evolutivo dell'andromonoicia (=aborto dell'ovario su una percentuale variabile dei fiori perfetti).
Per migliorare l'allegagione sono utili irrorazioni fogliari di boro e calcio da effettuare alla ripresa vegetativa poco prima dell'apertura delle gemme, comunque prima della piena fioritura.
 
Ultima modifica:
Alto