• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uccisione sarracenia

siagona

Aspirante Giardinauta
:fischio:
penso di aver commesso un omicidio, è possibile scordarsi di mettere l'acqua alla sarracenia?
io l'ho fatto e penso di averla uccisa o quasi.
la pianta è semi rattrappita, l'ho presa, portata in casa e sistemata in un sottovaso con acqua demineralizzata sperando che si riprenda..
attendo vostra tirata d'orecchie.
siagona :mazza::mazza::mazza:

Symius

Giardinauta Senior
Beh, se la pianta è moribonda penso che abbia bisogno di luce. Magari non diretta, ma tanta luce.
Poi aspetta i consigli degli altri.
:Saluto:

thuya

Florello
che intendi dire per "ho dimenticato di mettere l'acqua"? Vuoi dire che hai lasciato asciugare la terra o semplicemente non hai rimboccato??

comunque, se fossi in te non mi preoccuperei: la sarracenia va "in riposo" in inverno ed è normale che tu l'abbia trovata "rattrappita"...almeno qui la temperatura è molto scesa, non so a Cosenza però..

ti consiglio di rimetterla fuori, mantieni umido il terreno ma togli l'acqua dal sottovaso, anzi, togli direttamente il sottovaso!

Ultima modifica:

siagona

Aspirante Giardinauta
due giorni fa è piovuto e l'acqua è arrivata dal cielo, poi due giorni di sole e molto freddo e io non ho messo acqua, da tener presente che il vaso è molto piccolo e quella che dovrebbe essere torba è pietosa.
il resto è quello che ho descritto nel primo post
grazie siagona :cry:

samuelcramer

Aspirante Giardinauta
devi rimetterla subito fuori, altrimenti è sicuro che ti muore.
le sarracenie fanno il riposo invernale e seccano gli ascidi, non preoccuparti della temperatura, anche -10°C non uccidono la pianta.
se il problema è la torba cambiala, ma solo se è proprio marcia e puzza, altrimenti il periodo classico di rinvaso è febbraio... poi dipende dalle tue temperature. il rinvaso lo fai con torba e sabbia di quarzo 1:1 oppure torba e perlite 1:1; occhio alla torba che sia buona PH H2O < 4 sostanza organica sul 98% e pochissimo azoto.

Ultima modifica:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Non credo che un paio di giorni a dicembre senz'acqua l'abbiano uccisa.. sarà andata in riposo vegetativo oppure ha qualche altro problema.. A torino fa freddissimo e la mia è fuori, senza sottovaso e ha pure subito un attacco di un corvo in cerca di lombrichi (credo), e non è ancora seccata. Potresti invece aver bagnato troppo per il periodo..

Vagabonda

Florello Senior
infatti, due giorni a secco non sono niente. A meno che la torba sia proprio esaurita, perchè comunque una torba buona non asciuga in 2 giorni. Forse è proprio un problema di cattivo substrato.

Grinch

Aspirante Giardinauta
a questo proposito.. ne approfitto..

quando parlate di tenere umido il substrato d'inverno, ma senza sottovaso..

Come vi regolate e che cosa intendete? nebulizzazioni? annaffiature sporadiche? quanto e quando? piogge quando vengono??

Vagabonda

Florello Senior
bè, oddio..... dipende molto dalla zona climatica. Nel senso che io a caserta lasciavo il sottovaso zuppo d'acqua, le piante sotto la pioggia e le dimenticavo per tutto l'inverno. Qui ho tolto i sottovasi perchè l'acqua gela, le piante però sono sotto la neve, la pioggia o quello che è. Parliamo di sarracenie e dionee, comunque.

siagona

Aspirante Giardinauta
aggiornamento sarracenia:
penso che non sia morta perchè il "rattrappimento" è ancora lo stesso, se fosse morta in due giorni la pianta sarebbe ancora più secca.
almeno spero.
ciao a tutti
siagona :love:

:fischio: le sarre son di quelle specie di piante che fanno il riposo invernale...
non sono come la dionea che perde il 70% delle foglie ma....il "rattrappimento" e' normalissimo...:food: specialemente se a seccare sono gli ascidi grandi ....quando saranno i germogli a seccare dovrei cominciare a preoccuparti...hahah....:froggie_r pero' visto il problema di substrato e considerando che questo e' il periodo piu adatto per rinvasare le sarre...se fossi in te rinvaserei ...in substrato composto da 50% di torba bianca 25% di perlite e 25% di vermiculite...:D (perlite sostituibile con sabbia di quarzo che si vende in negozi di acquari)....
io per regolarmi se aggiungere o no acqua alle piantine tocco il substrato...se il dito e' leggermente umido innaffio...se e' bagnaticcio attendo...se secco faccio una preghierina e mi precipido con il secchio d'acqua hahahah

Alto