• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto sui cavolini di Bruxelles

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho provato per la prima volta a coltivare cavolini (si, quelli di Bruxelles! XD).

Non impiegando veleni ho sempre rinunciato alle brassiche a causa delle migliaia di parassiti che attirano, ma ho puntato su questi in considerazione del periodo freddo in cui dovrebbero produrre gli organi eduli.
Chiunque sappia anticipare il loro sviluppo, fornendo informazioni rimarchevoli avrà la mia stima. Fra le altre cose: hanno un ciclo esclusivamente annuale?

Grazie

Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Accidenti, in una settimana non ho trovato nessuno che abbia mai coltivato i cavolini di Bruxelles? È possibile XD?

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbabietolo
Io li ho coltivati anni fa e devo dire con discreti risultati, poi non li ho più coltivati perchè non riscuotevano molto successo nella mia famiglia, ma se ricordo bene li raccoglievo a fine inverno....

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Questo lo so XD: so come e quando "fruttificano" (nel caso della mia varietà al termine dell'autunno), ma io chiedevo se dalle piante, che so essere non sono esclusivamente annuali, possono essere lasciati crescere dei getti per il secondo anno, in modo da poter raccogliere da questi altri cavolini al termine della successiva stagione.
in sostanza non so se dalle diramazioni del secondo anno si determineranno ulteriori cavolini in previsione del terzo, oppure soltanto fiori in vista della conclusione di un ciclo biennale.

Ultima modifica:

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbabietolo
Secondo me sono piante biennali come il cavolo nero, il secondo anno fioriscono ma non danno frutti...

Alto