• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutte le viole 2008

Datura rosa

Guru Master Florello
Adoro le viole e, in inverno, ne riempio il giardino. E durano sin quasi all'estate.

2411r9g.jpg

1zx84m9.jpg

wulau0.jpg

8xvgxw.jpg

xcpy7n.jpg

nv1q21.jpg

2q8muf7.jpg

2meybdi.jpg

o752eu.jpg

2a82qnd.jpg

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Che bellissime viole e che colori stupendi. Anch'io ho cominciato a piantarle, ma sono una principiante, mi sai dire di più su queste meraviglie. Sto raccogliendo i semini ma non so se sto facendo bene. Stacco dalla pianta il "palloncino" pieno di semini bianchi, lo apro e li metto a seccare (piano piano diventano scuri). Quando li pianto di nuovo?
Grazie. ciao LucianaS

Datura rosa

Guru Master Florello
Che bellissime viole e che colori stupendi. Anch'io ho cominciato a piantarle, ma sono una principiante, mi sai dire di più su queste meraviglie. Sto raccogliendo i semini ma non so se sto facendo bene. Stacco dalla pianta il "palloncino" pieno di semini bianchi, lo apro e li metto a seccare (piano piano diventano scuri). Quando li pianto di nuovo?
Grazie. ciao LucianaS

OK per come raccogli i semini!
Io solitamente le semino a luglio in terricio e sabbia (metà e metà), tengo sempre umido il substrato e le tengo in penombra. Non danno problemi.
La stessa cosa gaccio con le braddiche (cavoli ornamentali). Così per l'inverno e la primavera ho ciotole e bordure fiorite.
Non ti aspettare che vengano come le piante dalle quali hai prelevato i semi. Molto spesso le piante nate da seme differiscono dalle piante madre.
Vengono comunque bellissime!
Ciao, ciao

Alto