• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutori per zinnie

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Le zinnie andrebbero coltivate nel proprio giardino per legge. Hanno un unico grande difetto: basta una folata di lieve entità per spezzare i rami o comunque provocare scosciature. È vero che spesso il ramo continua a vegetare ma si creano vuoti all'interno della pianta che imbruttiscono l'insieme.
Oltre alla canna di bambù d'ordinanza vicino al fusto principale avete trovato soluzioni pratiche?

Cosa utilizzano i produttori di fiori come dalie, zinnie, garofani, tulipani che oltre che in serra (al riparo) coltivano naturalmente anche all'aperto?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ho le zinnie in giardino, ma non ho riscontrato il problema di cui parli. Può essere che tu abbia spinto troppo le piantine rendendole più delicate?

Comunque all'occorrenza io uso canne naturali o in plastica verde (quelle bacchette che i vivaisti usano per gli steli delle phalenopsis)

Ciao
Anitka
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le zinnie se troppo concimate sono fragili. Io le coltivo da anni con successo ma sono quelle lilliput alte al max 60 cm. Puoi imbacchettarle con sottili bacchette verdi di plastica oppure mettendo ai quattro angoli del gruppo 4 paletti e tirando una corda facendo uno o due giri. Punta sulle zinnie nane e vedrai che stanno in piedi da sole.
 
Alto