• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani appassiti... bisogna potarli??

Scricciolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un dubbio che più che altro deriva dalla mia scarsissima conoscenza riguardo al giradinaggio :baf:
Inverno scorso ho piantato dei bulbi di tulipani che sono fioriti da un po'. Ora una piantina è sfiorita ed è rimasto solo il gambo verde e le foglioline... Ho un dubbio se devo potare via tutto per far ricrescere un'altra piantina oppure devo lasciarla integra perchè rifiorisca. Un altro dubbio è: se va potata, a che altezza va fatto il taglio??
Spero proprio mi diate qualche consiglio... finora di tutti i miei tentativi di semina talee e travasi piantine mi sono riusciti solo i tulipani e i crochi :ros:... il resto è fallito, ma non mi voglio ancora arrendere, perchè ho un bel patio e un bel giardino che voglio far diventare bellissimiiii:hands13:

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ciao.... devi tagliare solo lo stelo con il fiore appassito, io lo taglio alla base; le foglie invece le lasci fino a che non sono sono secche, è un pò antiestetico lo sò ma questo serve al bulbo per immagazzinare energia per rifiorire l'anno prossimo! quando le foglie sono secche puoi estrarre il bulbo e conservarlo fino ad ottobre quando lo pianterai di nuovo.....

breeze

Florello
ciao,credo che solo lo stelo vada tagliato mentre le foglie servono a far recuperare al bulbo le energie perse con la fioritura...ma in ogni caso aspetta il consiglio di qualcuno che li coltiva da un pò, per esserne più sicuro/a sul da farsi.

hilda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un dubbio che più che altro deriva dalla mia scarsissima conoscenza riguardo al giradinaggio :baf:
Inverno scorso ho piantato dei bulbi di tulipani che sono fioriti da un po'. Ora una piantina è sfiorita ed è rimasto solo il gambo verde e le foglioline... Ho un dubbio se devo potare via tutto per far ricrescere un'altra piantina oppure devo lasciarla integra perchè rifiorisca. Un altro dubbio è: se va potata, a che altezza va fatto il taglio??
Spero proprio mi diate qualche consiglio... finora di tutti i miei tentativi di semina talee e travasi piantine mi sono riusciti solo i tulipani e i crochi :ros:... il resto è fallito, ma non mi voglio ancora arrendere, perchè ho un bel patio e un bel giardino che voglio far diventare bellissimiiii:hands13:

I tulipani sono bulbi e quindi non li devi toccare finchè non si seccano e cadono tutte le foglie. Puoi togliere solo i gambi dei fiori. Nel frattempo qualche volte conviene ancora dare dell'acqua. Quando non rimane più niente puoi decidere se dissotterrare i bulbi (pulendoli e conservandoli al fresco) oppure lasciarli nella terra:sleep2::sleep2: pronti per la fioritura dell'anno prossimo.
Spero di esserti stata utile
:Saluto::Saluto:

Alto