• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tuja ingiallita

antonio.tuja

Aspirante Giardinauta
buongiorno la mia tuja e' ingiallita potete aiutarmi a trovare una soluzione a riguardo.
invio foto
grazie
 

Allegati

  • tuja2.jpg
    tuja2.jpg
    345,6 KB · Visite: 11
  • tuja.jpg
    tuja.jpg
    362,8 KB · Visite: 11

Sybian

Giardinauta
buongiorno la mia tuja e' ingiallita potete aiutarmi a trovare una soluzione a riguardo.
invio foto
grazie
Più che ingiallita sembra morta.
il terrreno intorno è piuttosto fresco, raccontaci di più e meglio la storia della tua Tuja, da quanto la hai messa a dimora li? come hai trattato la buca ospitante? Hai rotto in pane di terra della pianta? più informazioni darai e prima si trova l'errore da correggere, se non per questa pianta per la prossima.
 

antonio.tuja

Aspirante Giardinauta
La pianta è stata messa a dimora due anni fa Ho scavato una buca larga e profonda di 50 cm o annaffiato la pianta almeno due volte a settimana il luogo dove è posizionato Come si vede in foto è una zona molto soleggiata la pianta prende il sole 12 ore al giorno due settimane fa è successo che è un cane domestico di un mio vicino ha fatto la pipì contro la pianta da allora ha cominciato a cambiare colore
 

antonio.tuja

Aspirante Giardinauta
Poi Vorrei precisare che le due foto che vi ho mandato c'è la prima che si vede le foglie più gialle della seconda perché la prima è esposta più al sole La seconda è rivolta all'ombra cioè la parte opposta del sole
 

antonio.tuja

Aspirante Giardinauta
Mi correggo per l' ultimo messaggio inviato riguardo le foto dicendo che la seconda foto dove si vede le foglie più gialle della prima perché la seconda è la parte piu' esposta più al sole La prima foto invece è la parte rivolta opposta al sole
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io vedo la pianta molto sofferente e non certo per una singola pipì di cane.
Secondo me ha attecchito male e vivacchiato fino a quando la zolla originale ha tenuto (se non è stata rotta è diventata dura e praticamente idrorepellente).
Per mancanza di acqua, mancanza di nutrimenti o saturazione, ormai la zolla originale è piena e compatta e la pianta sta morendo.

Io scaverei vicino alla zolla per vedere se le radici hanno occupato lo spazio circostante o sono ancora compresse nella vecchia forma del vaso originale.

Ste
 

antonio.tuja

Aspirante Giardinauta
L'invio la foto di come è la situazione all'interno della pianta
 

Allegati

  • fototujamalata2.jpg
    fototujamalata2.jpg
    105,4 KB · Visite: 8
  • fototujamalata.jpg
    fototujamalata.jpg
    102,1 KB · Visite: 9
  • fototujamalata4.jpg
    fototujamalata4.jpg
    98,1 KB · Visite: 9
  • fototujamalata3.jpg
    fototujamalata3.jpg
    104,8 KB · Visite: 10

antonio.tuja

Aspirante Giardinauta
sei sicuro non puo' essere dovuta a scottatura dato che la pianta e' esposta al sole e le temperature sono state nel mese tra fine maggio e meta giugno di 40 gradi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è a dimora da 2 anni non può essere una scottatura.
Avrebbe senso se avessi appena preso la pianta da un vivaio e, coltivata in serra, non fosse abituata al sole.
Dopo 6 mesi le piante devono essere abituate a qualunque clima e ben radicate.

La tua ha sofferto qualche cosa in modo massiccio. Dalle ultime foto si vede in modo chiaro che gli aghi sono secchi, non è un problema di foto fatta con o senza sole..

Io resto dell'idea di provare a controllare le radici. Perso per perso fare un buco e vedere se le radici si sono allargate non costa nulla.

Se vedi che sono compresse nella zolla originale puoi provare un trapianto estremo (togli la pianta, allarghi le radici e la rimetti a terra). Se le radici sono belle e bel diramate allora credo abbia ragione @Stefano Sangiorgio

Ste
 
Alto