• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo + Lancia per irrigazione.

Viottix

Aspirante Giardinauta
Dunque,
per l'irrigazione del mio piccolo orticello avevo deciso di comprare una semplice pistola multifunzione da abbinare al già presente tubo.
Sarà la vecchiaia o sarà qualche altra cosa ma dopo pochi giorni di utilizzo nel tubo si sono formati piccoli forellini.
Ora mi sono comprato un nuovo tubo che dovrebbe reggere fino a 25 bar.

Sto sbagliando qualcosa io oppure la rottura del tubo precedente è stata dovuta solo dalla vecchiaia e magari da un eccessiva pressione.

Con questo nuovo tubo dovrei stare tranquillo, oppure ci sono altri accorgimenti che devo prendere?

PS: la pistola multifunzione è di quelle dotate di grilletto per bloccare o regolare il flusso dell'acqua.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Quanta pressione hai?
Se il tubo è attaccato ad una pompa che ti dà pressioni molto alte, magari potresti intervenire su questa; se invece il tuo tubo è attaccato ad una presa d'acqua fornita dall'acquedotto, la pressione non può essere più alta di tanto e la rottura del tubo è presumibilmente dovuta all'usura o ad un difetto di fabbricazione.
E' piuttosto difficile che il problema sia la lancia.
 

Viottix

Aspirante Giardinauta
Si la presa d'acqua è fornita dall'acquedotto ma non saprei dirti la pressione con cui arriva l'acqua.
Come potrei fare nel caso in cui volessi scoprirlo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se la pressione è quella dell'acquedotto è piuttosto improbabile o quasi impossibile che si abbiano pressioni tali da far "scoppiare un tubo /canna dell'acqua" .........ecco appunto "scoppiare" perchè se, anche fosse, si formerebbe una lacerazione simile ad un lungo taglio e non "dei forellini"......
magari sei passato con la canna intorno ad un roseto.........oppure ci hai pestato sopra con sotto del ghiaino....oppure era difettata di suo (dalla vecchiaia ? boh io non credo) ....ma la troppa pressione NON PRODUCE nella canna "dei forellini".........e la pistola non c'entra proprio niente.
 

Viottix

Aspirante Giardinauta
Effettivamente oltre ad alcuni forellini era presente anche una lacerazione che, comunque, credo si sia formata da uno dei forellini a causa dell'utilizzo continuato.
Appurato che il problema, quasi sicuramente, è da attribuirsi alla vecchiaia del tubo più probabilmente un mio utilizzo sbadato, avrei ancora una domanda riguardante la questione tubi, pistole e pressione dell'acqua.
In un sistema composto da rubinetto con pressione dell'acquedotto, tubo e pistola con grilletto, nel momento in cui apro l'impianto e l'acqua comincia a scorrere nel tubo senza però poter uscire dalla pistola, in quanto il grilletto non è premuto, cosa dovrebbe succedere?
Il tubo va gonfiando fino a quando si raggiunge il limite massimo di pressione possibile dall'acquedotto?
Perciò nel mio caso, avendo un tubo che dovrebbe resistere tale pressione, non dovrei aver problemi nel lasciare per alcuni secondi la pistola inutilizzata.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Quello che dici è più o meno giusto.
Quando apri il rubinetto con la pistola chiusa, l'acqua nel tubo raggiunge più o meno la pressione che viene fornita dall'acquedotto... diciamo mediamente 4 bar.
Quando apri la pistola e l'acqua inizia a fluire, la pressione si abbassa fino ad un valore (detto di pressione dinamica) che dipende dalla pistola e arriverebbe a zero se il tubo alla fine fosse completamente aperto.
Non preoccuparti, la pressione che ti dà l'acquedotto difficilmente sarà più alta di 5 o 6 bar. Con un tubo che regge 25 bar, la pistola potresti anche lasciarla sempre inserita e con il rubinetto dell'acqua aperto e al tuo tubo non succederebbe niente.
In generale, i tubi di gomma che ci sono in commercio (anche quelli economici), sono abbastanza robusti da garantirti diversi anni di onesto funzionamento anche se "maltrattati".
Se vuoi che il tuo tubo "viva" a lungo e non ti dia problemi, lascia perdere la pressione (che non c'entra niente), ma piuttosto stai attento alle torsioni, a conservarlo al riparo dal sole, ad eventuali oggetti appuntiti con cui viene a contatto e cose del genere.
:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
mi intrometto..

Viottix dovrebbe chiedere al suo fornitore la pressione minima garantita(non la portata) che viene erogata ad orari diversi della giornata cioe' quando tutti prelevano oppure no.

Pixie,inizialmente parti da 4 bar e finisci con 5/6.Queste differenze sono importanti siamo nell'ordine del 20% ti pare poco?



secondo me,e sopratutto i nostri fornitori,la pressione non va oltre i 3 bar e cio' è dimostrato che i piani alti degli edifici hanno tutti la cisterna nel terrazzino non perchè manca l'acqua.


Il tubo era sicuramente vecchio e si sono creati forellini,nulla di strano.L'unico dubbio è che se è un tubo che tiene 25 bar come ha fatto a bucherellarsi cosi',doveva essere stravecchio e fessurato dal sole.

compra un tubo retato antigelo e conservalo all'ombra.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Effettivamente oltre ad alcuni forellini era presente anche una lacerazione che, comunque, credo si sia formata da uno dei forellini a causa dell'utilizzo continuato.
Appurato che il problema, quasi sicuramente, è da attribuirsi alla vecchiaia del tubo ..........
io di appurato e scontato do pochissime quasi nulle cose.....
andiamo al sodo......prendi in mano la gomma dell'acqua piegala sforzando un pochino se sulla sua superficie , dove è piegata, e attorno appaiono piccole "crepe"/fessurazioni, fitte fitte, allora vuol dire che la canna, la "gomma" con cui è fatta ,è vecchia , deperita , ed ha perso "la sua elasticità"
.......altrimenti la "vecchiaia" centra poco

avrei ancora una domanda riguardante la questione tubi, pistole e pressione dell'acqua.
In un sistema composto da rubinetto con pressione dell'acquedotto, tubo e pistola con grilletto, nel momento in cui apro l'impianto e l'acqua comincia a scorrere nel tubo senza però poter uscire dalla pistola, in quanto il grilletto non è premuto, cosa dovrebbe succedere?
Il tubo va gonfiando fino a quando si raggiunge il limite massimo di pressione possibile dall'acquedotto?


niente ...
pareggiata la pressione interna alla canna a quella dell'acquedotto si ferma ed oltre non va ...:eek:k07:...insomma non diventa un dirigibile........


Perciò nel mio caso, avendo un tubo che dovrebbe resistere tale pressione, non dovrei aver problemi nel lasciare per alcuni secondi la pistola inutilizzata.
come di hanno già detto anche per giorni non succederebbe niente
a parte che in presenza di un paio di variabili.......
--perdono le giunture canna/rubinetto o "lancia-pistola"/canna......e gocciola acqua
----la lasci fuori piena di acqua in inverno e gelando scoppia (più probabile la pistola, se in materiale plastico)

PS scusa la domanda ...e non per farmi i cavoli degli altri.
:confuso:.ma sta canna l'hai comprata e avendo dei forellini (quindi probabili "difetti") stai cercando d'informarti sul come cambiarla e fartela sostituire?
oppure l'hai venduta e stai informandoti per sapere se l'hanno trattata male
e se é il caso o no di sostituirla?
:astonished: davvero se è solo perche "era forata" per le miserie che costa si cambia e non ci sono più problemi.....:Saluto:ciaoo
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Pixie,inizialmente parti da 4 bar e finisci con 5/6.Queste differenze sono importanti siamo nell'ordine del 20% ti pare poco?
Ai fini del discorso che stavo facendo, era assolutamente irrilevante parlare di 3 o 8 bar. Il succo del discorso era che con la pressione fornita dall'acquedotto (qualunque essa sia), un tubo che regge 25 bar non avrà mai problemi dovuti alla pressione. Per questo mi sono permesso di ipotizzare dei numeri "a caso".

L'unico dubbio è che se è un tubo che tiene 25 bar come ha fatto a bucherellarsi cosi',doveva essere stravecchio e fessurato dal sole.
Il tubo che regge 25 bar è quello nuovo che Viottix ha comprato in seguito alla rottura del precedente (quello bucherellato) di cui non ha specificato le caratteristiche :D
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Il tuo tubo con quelli che chiami "forellini" ne doveva avere di anni, oppure era veramente di scarsissima qualità. Sul mercato ci sono dei tubi chiamati "antigelo" trasparenti che non hanno all'interno alcun sistema di rinforzo, non solo non resistono alle temperature rigide delll'inverno, ma anche la resistenza allo scoppio è veramente molto bassa, soprattutto se il tubo viene utilizzato in giornate come queste, con 35° all'ombra. Puoi trovare poi dei tubi "retinati", qui si sale come qualità, questi tubi costituiscono il primo gradino verso prodotti che resistono ai rigori dell'inverno e alle alte temperature estive, la loro resistenza allo scoppio è intorno ai 7/8 bar. I tubi più resistenti sono del tipo con struttura interna a maglia annodata antitorsione, qui il salto di qualità è notevole e la loro resistenza pure, resistono allo scoppio a più di 30 bar! Ma come sempre la qualità costa, nei supermercati trovi dei tubi anche a 10 euro, completi di accessori, i tubi magliato costano desisamente di più, ma durano sempre e non ti si riempiono di forellini, puoi lasciare tranquillamente la pistola chiusa all'estremità del tubo senza paura che questo possa lacerarsi o alla peggio scoppiare. Morale, chi più spende meno spende, questa è una regola che varrà sempre, se vuoi cambiare tubo spesso spendi poco, se vuoi un tubo che resista moltissimi anni, meglio pensare di investire qualche decina di euro in un'unica soluzione invece di 10 euro all'anno. Te lo dico per esperienza diretta, anch'io sono passato per gradi dal tubo economico a quello di qualità, ora ne ho uno antitorsione che è un piacere utilizzare, oltre tutto è più semplice anche il suo riavvolgimento nel carrello, prima era una "parolaccia" continua, svogi e riavvolgi, basta, mi sono stufato, lavorare in giardino deve essere semplice e rilassante, non una lotta continua contro un tubo che si attorciglia sempre! Con simpatia Mario
 

Viottix

Aspirante Giardinauta
PS scusa la domanda ...e non per farmi i cavoli degli altri.
:confuso:.ma sta canna l'hai comprata e avendo dei forellini (quindi probabili "difetti") stai cercando d'informarti sul come cambiarla e fartela sostituire?
oppure l'hai venduta e stai informandoti per sapere se l'hanno trattata male
e se é il caso o no di sostituirla?
:astonished: davvero se è solo perche "era forata" per le miserie che costa si cambia e non ci sono più problemi.....:Saluto:ciaoo

La canna è nuova ed è stata acquistata solo dopo la rottura della precedente, perciò la mia discussione è stata creata unicamente per domandare se, la rottura fosse stata da imputarsi alla vecchiaia del tubo, oppure ad un mio errore (pressione troppo elevata, ecc..) così da evitare rotture future.

Il tubo era sicuramente vecchio e si sono creati forellini,nulla di strano.L'unico dubbio è che se è un tubo che tiene 25 bar come ha fatto a bucherellarsi cosi',doveva essere stravecchio e fessurato dal sole.

compra un tubo retato antigelo e conservalo all'ombra.

Come detto correttamente da Pixie è il nuovo tubo a tenere 25 bar, mentre il precedente ha specifiche tecniche a me ignare, anche se ad occhio direi molti meno Bar.

PS: la nuova canna è anti torsione, resistente ai raggi UV, anti gelo, anti alghe e forse sto dimenticando ancora qualcosa :) direi che posso stare tranquillo quindi :D
 

Marcello

Master Florello
confermo cio' che scrive Annabella/Mario.

quei tubi verdi(per lo piu') senza alcuna protezione retata,formano alla fine del tubo in prossimità della pistola,una specie di dirigibile e poi bummm!!
a me è successo con 6 bar 10 metri.
D'inverno a zero gradi con acqua non ancora gelata,si troncano come un ramo secco.Qualcuno dice di non muoverli o toccarli in tali situazioni,ma io credo che la struttura intima del tubo economico registri questa temp e la rottura o affaticamento resti in memoria e al primo sforzo....crack!

il costo,per tubi di qualità,sale parecchio specialmente quando si devono raggiungere lunghezze lineari di 40 metri ove,data la pressione e la portata sufficienti per avere una buona gittata,non si hanno altre prese d'acqua vicine.
 

Viottix

Aspirante Giardinauta
Il mio tubo precedente era verde e trasparente, forse non privo di protezione retata ma, ad occhio e da neofita, direi di bassa qualità.
Fortunatamente non necessitavo di un tubo lunghissimo perciò sono riuscito a comprare un tubo di buona qualità di 15 metri per la, spero buona, spesa di 17 €.
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Esatto Marcello, non c'è niente da fare, i materiali di qualità nessuno li regala, poi magari all'inizio della primavera i tubi economici possono anche funzionare, ma basta aspettare che arrivi il caldo e la situazione cambia drasticamente, i tubi senza rete/maglia di rinforzo (meglio sicuramente la seconda!) si attorcigliano su se stessi, tanto che diventa impossibile utilizzarli, non è neanche tanto una questione di durata, il fatto è che non si riesce proprio ad annaffiare nulla!!! Si rischia di passare il tempo a tentare di sciogliere dei grovigli mostruosi, e se non si fa defluire l'acqua fino a svuotare il tubo, è praticamente impossibile riuscirci. Una precisazione sul mio nick, è stata mia moglie a scoprire questo interessante forum, è lei che si è iscritta con il suo nome, ma quando sono io ogni tanto a intervenire, alla fine mi firmo sempre con il mio nome, mi sembra giusto e corretto farlo, un cordiale saluto a tutti MARIO
 

Tekkamen

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza, volevo solo sapere, se quando la pistola e' chiusa ed il rubinetto aperto, e' normale ci sia pressione verso il rubinetto e quindi l'attacco tende a staccarsi? il mio rubinetto non e' filettato ed ho dovuto utilizzare un raccordo con fascetta stringente, non si stacca al momento, come quando invece il tubo era collegato diretto al rubinetto, ma non vorrei si danneggi il rubinetto per il ritorno di pressione. sapetedirmi se sia normale o sbaglio qsa? spero di essermi fatto capire, se mi fornite
qualche risposta esaudiente grz
 
Alto